rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
ELEZIONI

Elezioni regionali Basilicata: nessuna donna eletta

Dalle urne un triste record: nessuna donna è stata eletta in Consiglio regionale. Si replica quindi il risultato delle precedenti regionali

Nessuna donna  è stata eletta nel Consiglio regionale della Basilicata. E' questo il triste record con il quale sarà chiamato a convivere il neo-presidente Marcello Pittella (Pd) che, per far fronte a questo vulnus democratico, aprirà le porte della sua Giunta alle quote rosa.

Le elezioni regionali della Basilicata bissano così il record della scorsa tornata: anche allora nessuna donna riuscì ad entrare in Consiglio. E poco importa se Pittella darà spazio nella sua squadra a diverse donne: il risultato non ammette repliche. 

GLI ELETTI - L’eletto con più voti è Piero Lacorazza (11.234 preferenze), candidato nella lista provinciale di Potenza del Pd. Il meno votato è invece Giovanni Perrino (lista provinciale di Matera del Movimento 5 stelle) che ha ottenuto 1.168 preferenze. I consiglieri riconfermati sono sei.

LA GIUNTA - Il neo presidente ha annunciato di essere costretto a tenere conto delle quote rosa nella formazione della Giunta: "Non ho ancora fatto delle valutazioni sulla presenza di donne, certamente ne terrò conto. Ma una cosa voglio dire: il primo criterio nella scelta degli assessori sarà la competenza", ha spiegato Pittella. 

COMMISSIONE PARI OPPORTUNITA' - ''La Basilicata torna indietro. Alla presenza femminile, seppure esigua, nella VIII legislatura 2005-2010, si sostituisce il vuoto. Si deve forse prendere atto che le donne, le tante donne lucane sono ritenute, dalle forze politiche, inadeguate all'esercizio del governo? O forse si ritiene ancora che le donne debbono essere votate solo dalle donne e dunque si rimanda la responsabilità ad esse?". Sono queste le domande poste dalla presidente della Commissione Pari Opportunità in Basilicata, Antonietta Botta, sulla mancanza di donne in Consiglio regionale. Una situazione già paventata dalla Commissione che dopo la presentazione delle liste aveva stigmatizzato la presenza di donne solo per il 10% delle candidature.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni regionali Basilicata: nessuna donna eletta

Today è in caricamento