rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Elezioni regionali Calabria 2014: tutto sul voto

I candidati alla presidenza sono cinque, sostenuti da quindici diverse liste. Chi governerà dopo Giuseppe Scopelliti? Tutto quello che c'è da sapere sul voto

ROMA - Dopo le dimissioni del presidente uscente Giuseppe Scopelliti - per una condanna in primo grado a sei anni di carcere per abuso d’ufficio e falso in atto pubblico - domenica 23 novembre, dalle ore 7 alle 23, in Calabria si vota per eleggere il presidente della Regione e per rinnovare il consiglio regionale. Sono coinvolti 1.897.729 elettori in 409 comuni.

INFO E NUMERI - Per poter esercitare il diritto di voto presso gli uffici elettorali di sezione nelle cui liste risultano iscritti, gli elettori dovranno esibire oltre a un documento di riconoscimento valido, la tessera elettorale personale. Per agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati, gli uffici comunali saranno aperti anche venerdì 21 e sabato 22 novembre, dalle ore 9 alle ore 18, e domenica 23 novembre, per tutta la durata delle operazioni di voto. Le opzioni di voto sulla scheda elettorale sono quattro: votare solo per un candidato alla presidenza; solo per una lista; per un candidato governatore e per una delle liste collegate; per un candidato governatore e per una lista di un altro raggruppamento.

I CANDIDATI E GLI ULTIMI SONDAGGI - La partita calabrese delle elezioni non passa solo dai cinque che si contendono la guida della Regione, ma anche dai 348 candidati, distribuiti in quindici liste, per un posto nell'assemblea legislativa. In lizza per la presidenza della giunta ci sono Wanda Ferro (Forza Italia e Fratelli d'Italia), già presidente della provincia di Catanzaro; Mario Oliverio, cuperliano del Pd, già alla guida della provincia di Cosenza; Cono Cantelmi del Movimento 5 Stelle; Nico D'Ascola sostenuto da Nuovo Centro Destra e Udc; Domenico Gattuso della lista Tsipras-Rifondazione. Le ultime rilevazioni danno Mario Oliverio davanti a tutti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni regionali Calabria 2014: tutto sul voto

Today è in caricamento