rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
ELEZIONI

Elezioni regionali Calabria, i risultati: vince Mario Oliviero

Il candidato Pd stacca, e di molto, tutti i rivali, portando a casa un ottimo 61,5% dei voti: sarà lui il nuovo governatore. Il centrodestra perde consensi, ma non crolla. Tonfo M5s

ROMA - Distanti geograficamente. Vicine per risultati. La Calabria, così come l'Emilia Romagna, con l'eccezione ovvia della Lega Nord, esce dalle urne con una "tripletta" di risultati preventivabile e quasi scontata. Vince il Pd, con ottime percentuali; stravince l'astensionismo, anche se con un crollo più contenuto rispetto all'altra Regione chiamata al voto; cade, e malamente, il Movimento cinque stelle. Il sostituto di Giuseppe Scopellitti, che per guai giudiziari ha lasciato prima della scadenza naturale del suo mandato, sarà Mario Oliviero. 

AFFLUENZA, PARTITI E CANDIDATI: TUTTI I DATI SULLE ELEZIONI

Ottime le percentuali del candidato Pd - 61,5% dei voti - che ha staccato, e di parecchio, la sfidante del centrodestra, Wanda Ferro, ferma a un modesto 23,6%. L'unico a superare lo sbarramento, oltre ai due grandi partiti, è  Nico D'Ascola - Nuovo Centrodestra - che è arrivato all'8,6% dei voti. Tonfo pesantissimo del Movimento cinque stelle, con Cono Cantelmi che non è andato oltre il 4,8%, mentre Domenico Gattuso - L'altra Calabria - ha ottenuto l'1,4% dei suffragi. 

L'ottimo risultato di Oliverio non è riuscito comunque a nascondere la crisi dei partiti, che in Calabria si sente più che altrove. Se il candidato del Pd ha superato il 60% dei consensi, il suo partito non è andato oltre il 24,3%. Il secondo partito è Forza Italia, 12,2%, mentre il terzo posto è della lista civica Oliverio presidente, 11,7%. Ncd è al 6,2%, l'Udc e Fratelli d'Italia al 2,4%. Male il Movimento 5 Stelle, al 4,8%.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni regionali Calabria, i risultati: vince Mario Oliviero

Today è in caricamento