rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Le parole dell'ex premier

Elezioni regionali, Renzi: "Risultato sotto le aspettative, ma nessuna incertezza sul progetto"

Il leader di Italia Viva nella sua Enews riconosce la sconfitta

Anche Matteo Renzi commenta il risultato delle elezioni regionali. Un risultato sicuramente deludente per il Terzo Polo, che vede ridimensionate le proprie ambizioni. Il leader di Italia Viva scrive sulla sua newslettere: "Ha vinto la destra, come tutti si aspettavano. Peccato. Buon lavoro ai presidenti Rocca e Fontana. E buon lavoro ai consiglieri regionali a cominciare dai neo eletti del Terzo Polo: Lisa Noja, Giuseppe Licata, Massimo Vizzardi, Marietta Tidei più un quinto che uscirà da un testa a testa tra Pierluca Dionisi, Luciano Nobili e Luca Andreassi".

Renzi non cerca alibi e non nasconde la sconfitta: "A proposito di Terzo Polo: il risultato è peggiore delle aspettative (9% da soli in Lombardia, 5% alleati nel Lazio), ma è fisiologico per consultazioni come le elezioni regionali. Ho ringraziato per la generosa campagna elettorale già la settimana scorsa Letizia Moratti Alessio D'Amato e ovviamente Carlo Calenda".

Renzi, comunque, non ha alcun tentennamento sul progetto messo in cantiere con Carlo Calenda: "Mi raccomando, nessuna incertezza sul progetto del Terzo Polo. Anzi, ora è il momento di rilanciare", scrive. Ma lancia una sfida alla maggioranza: "Oggi è il 14 febbraio e la mente va ovviamente a San Valentino. Ma per la politica è un giorno importante anche per un altro motivo: scade oggi il termine che ci eravamo dati - tutti insieme - per approvare la ripartenza di Casa Italia, la struttura voluta dal mio governo sulla base delle intuizioni di Renzo Piano per occuparsi di territorio, dissesto, prevenzione sismica". 


"Con Lella Paita e tutti gli amici del Gruppo torneremo alla carica in Senato perché la maggioranza mantenga l'impegno, almeno su questo - aggiunge -. Le immagini devastanti di Turchia e Siria ci dovrebbero suggerire di fare presto, di fare bene. E anzi permettetemi di ringraziare i volontari per i miracoli di questi giorni, volontari tra i quali vanno annoverate anche alcune strutture di vigili del fuoco e protezione civile italiana"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni regionali, Renzi: "Risultato sotto le aspettative, ma nessuna incertezza sul progetto"

Today è in caricamento