rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Stati Uniti d'America

Elezioni Stati Uniti, i risultati in diretta: Trump è il nuovo presidente

A sorpresa la vittoria del tycoon repubblicano contro l'ex first lady democratica Hillary Clinton. Fondamentale l'affermazione in Florida, North Carolina e Ohio. I mercati nel panico per l'esito del voto statunitense: crolla Wall Street

AGGIORNAMENTI ORE 5

TRUMP FA FESTA - Anche se secondo il New York Times sarà una notte molto lunga, all'Hilton di New York, quartier generale di Donald Trump, sono iniziati i festeggiamenti. Trump ha vinto la Florida, la North Carolina e l'Ohio, tre stati fondamentali per arrivare alla Casa Bianca. 

CHI VINCERA' - Secondo le previsioni in tempo reale del New York Times, Donald Trump ha la vittoria in mano al 94%. Secondo il sito FiveThirtyEight, il sito di analisi dei sondaggi fondato da Nate Silver, l'avversaria democratica Hillary Clinton continua ad avere il 50% delle possibilità.

CLINTON 209 - Washington, Oregon, California, Hawaii, Colorado, Virginia, Connectidcut, New Mexico New York, Vermont, Maryland, Massachussets, Rhode Island, Illinois, New Jersey, Delaware e il District of Columbia.  

TRUMP 239  - Utah, Georgia, Idaho, Florida, Ohio, Montana, Lousiana, Texas, Arkansas, Indiana, Kentucky, West Virginia, Tenneesse, Mississippi e Oklahoma, Carolina del Sud, Carolina del Nord, Kansas, Nebraska, South Dakota, North Dakota, Wyoming e Alabama.

VIRGINIA A CLINTON - Hillary Clinton ha conquistato la Virginia e i suoi 13 grandi elettori, confermando le proiezioni alla vigilia del voto. Il suo avversario Donald Trump è tuttavia rimasto in vantaggio fino allo spoglio degli ultimi voti. La Virginia, tradizionalmente rossa, ha così ribadito la sua preferenza per il partito democratico dopo aver votato Barack Obama sia nel 2008 che nel 2012.

TRUMP VINCE IN OHIO - L'Ohio (18 Grandi Elettori) è la quintessenza degli Stati in bilico, visto che, nelle precedenti 30 elezioni presidenziali statunitensi, solo in due casi ha votato per il candidato poi perdente. Per chiarire ancor di più l'importanza di questo Stato, basti ricordare che nessun repubblicano è mai diventato presidente degli Stati Uniti senza averlo conquistato e che nessun democratico, dal 1964, si è seduto alla Casa Bianca senza una vittoria in Ohio. Per questo, negli Stati Uniti si è diffuso il detto: "As Ohio goes, so goes the nation" (dove va l'Ohio, va la nazione).

I MERCATI FINANZIARI SONO IN TILT

CROLLA IL PESO MESSICANO - Il dollaro vola contro il peso messicano, che rispetto alla divisa americana arriva a cedere quasi il 10%. Un biglietto verde è arrivato a comprare 20 peso messicani, un record. Il mercato teme chiaramente una vittoria alle elezioni presidenziali Usa del candidato repubblicano Donald Trump, che ha promesso di costruire un muro lungo il confine tra Usa e Messico e che intende rinegoziare il North American Free Trade Agreement, l'accordo commerciale tra Canada, Usa e Messico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Stati Uniti, i risultati in diretta: Trump è il nuovo presidente

Today è in caricamento