rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
ELEZIONI

Elezioni 25 maggio 2014:si vota per Europee, comunali e regionali

In Italia sarà "election day" per eleggere i nuovi deputati europei, rinnovare 4095 consigli comunali e scegliere i presidenti di due regioni: Piemonte e Abruzzo

Elezioni europee 2014. Agire, reagire, decidere. E’ questo lo slogan che le istituzioni europee hanno scelto per lanciare la propria campagna di comunicazione in vista delle elezioni del 25 maggio prossimo (in Italia) che serviranno ad eleggere i 751 deputati al Parlamento europeo, rappresentanti degli oltre 500 milioni di persone che vivono nei 28 Stati membri dell'Unione europea.

TUTTO SULLE EUROPEE: QUANDO, DOVE, COME E CHI VOTARE

EUROPEE - Per la prima volta nella storia dell'Unione europea, infatti, il nuovo Parlamento, in base alle novità introdotte con i Trattati di Lisbona, eleggerà chi sarà alla guida della Commissione europea, organo esecutivo dell'UE. In pratica, quindi, il candidato presenterà il suo programma politico al Parlamento e per essere eletto a Presidente della Commissione europea dovrà essere poi ‘approvato’ dalla maggioranza assoluta dei deputati (376 su 751), altrimenti, gli Stati membri dovranno presentare un nuovo candidato.

TUTTO SULLE REGIONALI E LE COMUNALI DEL 25 MAGGIO

COMUNALI E REGIONALI - Il 25 maggio andranno al voto 4095 comuni tra cui 27 capoluoghi. I comuni interessati alle consultazioni elettorali relative alla elezione del sindaco e del consiglio comunale sono 3908 nelle regioni a statuto ordinario, 131 in Friuli Venezia Giulia, 37 in Sicilia e 19 in Sardegna. Inoltre si voterà in Piemonte e in Abruzzo.

TRENI E AEREI SCONTATI PER ANDARE A VOTARE

I capoluoghi di provincia chiamati ad eleggere il sindaco e il consiglio comunale sono ventisette: Biella, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Bergamo, Cremona, Pavia, Padova, Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Reggio Emilia, Firenze, Livorno, Prato, Perugia, Terni, Ascoli Piceno, Pesaro e Urbino, Pescara, Teramo, Campobasso, Bari, Foggia, Potenza, Caltanissetta, Sassari, Tortolì.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 25 maggio 2014:si vota per Europee, comunali e regionali

Today è in caricamento