rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Elezioni Varese

Elezioni, M5s e Lega alleati? Alle Comunali sono insieme sulla scheda elettorale

Vertici pentastellati sorpresi per il "caso Malnate", comune del varesotto dove al ballottaggio per la prima volta nella storia il simbolo del Movimento 5 stelle sarà apparentato a quello del Carroccio nel sostegno al candidato di centrodestra

Un caso locale che rischia di diventare motivo di imbarazzo per i vertici nazionali del Movimento 5 Stelle. Domenica 9 giugno a Malnate, comune lombardo in provincia di Varese di circa 16mila abitanti, si terrà il ballottaggio per l'elezione del nuovo sindaco e per la prima volta nella storia del Movimento, il simbolo M5S comparirà sulla scheda elettorale insieme a quello della Lega, che corre con la candidata Daniela Gulino.

Daniela Gulino, padre pentastellato, candidata del centrodestra

La 'svolta' ha provocato un terremoto sul territorio che rischia di propagarsi fino a Roma, perché l'apparentamento è stato formalizzato all'insaputa dei vertici grillini. A firmare l'accordo in zona Cesarini è stato infatti Giovanni Gulino, delegato di lista per il Movimento 5 Stelle e padre della candidata sindaca del centrodestra in quota Carroccio.

Una scelta dalla quale Domenico Mancino, il candidato dei 5 Stelle al primo turno, si è dissociato con parole dure: "Hanno votato in mia assenza e questo è grave". Ora la palla passa al M5S nazionale.

Il dossier Malnate è nelle mani del deputato lombardo Niccolò Invidia, che annuncia provvedimenti. "Giovanni Gulino - dice Invidia all'Adnkronos - ha agito per motivi familiari e a titolo personale, non rappresentando la volontà né del M5S, che non fa apparentamenti, né della sua lista e del suo candidato sindaco, che non ha mai voluto nulla di tutto questo. E' un gesto di tradimento per il quale potrebbero esserci sia azioni legali che un'espulsione".

La frittata però è fatta e domenica sulla scheda gli elettori di Malnate chiamati alle urne vedranno il simbolo M5S accanto a quello della Lega, sotto il nome della candidata Gulino.

"Purtroppo c'è un buco normativo che non permette allo stato attuale al candidato sindaco di ritirare le deleghe al delegato di lista e quindi, per questo motivo, ci troviamo in un 'loop' normativo dal quale è molto difficile uscire. E' una situazione che ci mette certamente in imbarazzo e dalla quale prendiamo le distanze", aggiunge Invidia.

A sostegno della corsa della Gulino alla poltrona di sindaco di Malnate anche la benedizione dei piani alti della Lega con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti, vicesegretario del Carroccio, ospite della tradizionale festa malnatese. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, M5s e Lega alleati? Alle Comunali sono insieme sulla scheda elettorale

Today è in caricamento