rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Elezioni

De Magistris, lettera a Renzi: "Sono io l'anti Cinque Stelle"

"Potere al popolo": il neo rieletto sindaco di Napoli Luigi de Magistris va all'attacco nella città dove la caporetto del Pd era iniziata già al primo turno e lancia la rete dei sindaci

"Abbiamo vinto contro Gianni Lettieri ma ancora prima contro il candidato ufficiale del Pd, contro il Presidente del Consiglio in piena campagna elettorale, contro i 5 stelle". E' un Luigi De Magistris raggiante che saluta la sua rielezione a sindaco di Napoli. "Da Napoli - proclama - parte una grande spinta a continuare nel pensare che si possa governare grande metropoli con le mani pulite".

IL GUANTO DI SFIDA -  "Devono capire che i napoletani stanno arrivando, non è un dato alla Masianello. Esiste qualcosa di più grande. Un progetto per Napoli che significa governare con le mani pulite e dando potere al popolo. E, questo, fa paura. Questa vittoria merita un'analisi politica" durante la conferenza stampa all'hotel Mediterraneo l'ex piemme lancia la richiesta di un incontro con il premier e la creazione di una "rete italiana tra sindaci", ma anche gli stati generali della città, una sorta di agorà pubblica e partecipata che fa l'occhiolino allo stile del Movimento 5 Stelle: "Una metodologia politica nuova - dice - una consultazione di popolo per decidere strategie politiche e governance. A fine settembre si decidono tutte le stratificazioni della governance. Questo farà di Napoli - aggiunge l'ex pm - una soggettività politica autonoma".

La città campana si presenta come un vero e proprio unicum nel territorio nazionale dove la personalizzazione della politica nella figura di De Magistris è proseguita dopo la rivoluzione arancione di cinque anni fa: sotto il Vesuvio il 5 Stelle si arena al 10% mentre il Pd cerca una nuova anima per il dopo Bassolino.  De Magistris scriverà al premier Matteo Renzi "per chiedere un incontro e parlare di Napoli: "Non mi interessa il conflitto - dice - mi interessa governare. Il popolo ha dato una risposta chiara con il voto. Noi rispettiamo il governo, e vogliamo avere la massima collaborazione istituzionale. Luigi de Magistris non può prendere lezioni istituzionali da nessuno, ma per me ora è zero a zero e palla al centro.

UNA RETE CONTRO IL GOVERNO -  "Vorrei incontrare subito i nuovi sindaci, molti dei quali eletti per la prima volta" per costruire una vera e propria "rete" che chiede "autorevolezza". "La vittoria di Virginia Raggi e di Chiara Appendino sono segnali interessanti - spiega commentando i risultati di Roma e di Torino - in politica non ci devono essere barriere e pregiudizi".  "Mi auguro di costruire reti di città con esperienze che vedono nell'autogoverno e nell'autodeterminazione il modo di fare politica. Serve una rete di sindaci - ribadisce - che chiedono più autorevolezza da parte dell'Anci che non ha avuto un ruolo forte perché in questi anni ci sono state politiche pesanti da parte del governo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Magistris, lettera a Renzi: "Sono io l'anti Cinque Stelle"

Today è in caricamento