rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Elezioni Roma

Elezioni ad Ostia: per Virginia Raggi e 5 Stelle l'obiettivo "42mila voti"

I romani domenica 5 novembre 2017 tornano alle urne per le elezioni amministrative nel X Municipio: M5S e Centrodestra tra i favoriti. Pd, Caspound e liste civiche in corsa. Nomi e candidati per il voto ad Ostia

Roma torna alle urne: il 5 novembre si vota ad Ostia per il rinnovo dell'amministrazione del X Municipio, sciolto dopo l'esplosione del caso Mafia Capitale. Dopo due anni di Commissariamento si sfidano Giuliana Di Pillo del Movimento 5 Stelle, Athos De Luca per il Partito Democratico, Monica Picca per il Centrodestra, Luca Marsella per CasaPound, Eugenio Bellomo per Sinistra Unita, Giovanni Fiori per il Partito della Famiglia e i candidati civici Franco De DonnoAndrea Bozzi Marco Lombardi.

Le video interviste ai candidati  

Favorita, d'obbligo e anche secondo i ballottaggi, è Di Pillo [qui la sua video intervista] candidata del Movimento 5 Stelle. A dare battaglia al Movimento 5 Stelle c'è il Centrodestra unito che, con una maxi coalizione, ha scelto Picca [qui la sua video intervista], esponente di Fratelli d'Italia e pupilla di Giorgia Meloni. 

Il Partito Democratico raccoglie i cocci e, per ripartire, ha scelto un decano della politica romana: De Luca [qui la sua video intervista] detto il moschettiere. Galoppa verso la storia, invece, Casapound che, ad Ostia, potrebbe far entrare non solamente uno ma addirittura due rappresentanti del movimento di estrema destra. Il candidato "nero" è Marsella [qui la sua video intervista]. 

Ci sono anche le scelte civiche. Quella di Bozzi  [qui la sua video intervista], giornalista, che ha deciso di scendere in campo per rivendicare l'autonomia del X Municipio, poi c'è il Laboratorio Civico X di De Donno [qui la sua video intervista], conosciuto ad Ostia come Don Franco.

Già perché lui, per anni, è stato vice parroco nella chiesa Santa Monica. Può fare bene anche Bellomo [qui la sua video intervista], infermiere dell'ospedale Grassi di Ostia, a lungo sindacalista e già consigliere municipale proprio con Sel. Sarà lui il candidato presidente con la lista Sinistra Unita. 

L'appello al voto dei candidati

Le chiusure delle campagne elettorali

Venerdì 3 novembre sarà la loro giornata. Quella delle chiusure delle campagne elettorali. Bellomo ha scelto l'entroterra, alle 18, in via Bazzini nella zona di Stagni di Ostia Antica. De Donno, invece, va ad Acilia, a piazza Vinicio Berti, supportato da Tano Grasso, presidente della fondazione antiracket. 

Lo speciale di Roma Today sulle elezioni nel X Municipio

A pochi chilometri di distanza anche in scena la festa dei fascisti del terzo millennio, a piazza Segantini, con Simone Di Stefano a supportare il duo Marsella-Chiaraluce con un comizio che inizierà alle 18. Gli altri, invece, hanno scelto Ostia. Il Partito Democratico non porterà Matteo Renzi sul litorale. I Dem hanno scelto il presidente del PD Nazionale Matteo Orfini, il segretario romano Andrea Casu e il capugruppo al Senato Luigi Zanda per dare supporto al moschettiere De Luca nella cornice di piazza Tor San Michele alle 18.

Stesso orario, ma location diversa, per Bozzi. Il candidato civico chiuderà allo stabilimento La Capannina sul lungomare Amerigo Vespucci in compagnia del Ministro Beatrice Lorenzin, originaria di Acilia e amica storica di Bozzi. Va al Pontile, invece, il Centrodestra con Giorgia Meloni Matteo Salvini che chiuderanno la campagna elettorale di Picca. La sfilata dei "big" della politca, però, non finisce qui. 

Raggi si gioca tutto ad Ostia: obiettivo difendere 42000 voti

Il Movimento 5 Stelle ha scelto il "salotto buono" di Ostia, a piazza Anco Marzio, per chiudere la cavalcata di Di Pillo. A sostenere la candidatura a 5 Stelle, ci saranno Virginia RaggiRoberta Lombardi, Paola Taverna, Carla Ruocco, Massimo Baroni, Federica Daga, Fabio Massimo Castaldo, Silvana Denicolò, Davide Barillari, Paolo Ferrara, Nello Angelucci, Carola Penna. Saranno presenti tutti i Consiglieri capitolini e tutti i presidenti di municipio. La kermesse elettorale inizierà alle ore 16.30 e terminerà alle ore 19. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni ad Ostia: per Virginia Raggi e 5 Stelle l'obiettivo "42mila voti"

Today è in caricamento