rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Elezioni

Elezioni regionali 2018: quando si vota, dove si vota, chi sono i candidati e i sondaggi

Elezioni regionali 2018: la data, le regioni dove si andrà al voto, i candidati, le liste e i sondaggi della competizione elettorale. In Lazio e Lombardia cittadini alle urne lo stesso giorno delle elezioni politiche. Al voto anche Molise, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Valle d'Aosta. In autunno urne aperte anche in Basilicata

Le elezioni regionali 2018 riguarderanno i cittadini di sei regioni che nei prossimi mesi saranno chiamati alle urne per eleggere il governatore e rinnovare il consiglio regionale. 

Elezioni regionali 2018: quando si vota

Il giorno delle elezioni regionali 2018 è coinciso per almeno due Regioni con domenica 4 marzo 2018 in corrispondenza delle elezioni politiche 2018.

Lazio e Lombardia hanno infatti decretato che le elezioni regionali nel Lazio e le elezioni regionali in Lombardia si terranno in "election day" con le politiche. Il governatore del Molise ha decretato il giorno delle elezioni regionali in Molise in domenica 22 aprile 2018.

Diversa sarà la data per le elezioni regionali in Friuli Venezia Giulia, domenica 29 aprile 2018.

Si attendono ancora novità per le elezioni regionali in Trentino Alto Adige e le elezioni regionali in Valle d’Aosta. In autunno urne aperte per le elezioni regionali in Basilicata.

Elezioni Regionali 2018

Elezioni Regionali Lazio

Alle elezioni regionali 2018 nel Lazio il centrosinistra ha riconfermato il governatore uscente Nicola Zingaretti. Il Movimento 5 Stelle con la deputata Roberta Lombardi solo terzo. Secondo posto per il centrodestra che ha appoggiato l'ex candidato sindaco di Milano Stefano Parisi, lasciando il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi corre da outsider con la sua lista civica "dello scarpone".

Tutti i risultati nello speciale di Roma Today

Elezioni Regionali Lombardia

Alle elezioni regionali 2018 in Lombardia dopo la rinuncia del governatore uscente Roberto Maroni (in lizza per la poltrona da premier), sarà sempre un uomo del Carroccio a sedere sulla poltrona di palazzo Lombardia: l'ex sindaco di Varese Attilio Fontana, esponente moderato della Lega ha infatti vinto la sfida cion il candidato del centrosinistra, l'esponente renziano del Pd Giorgio Gori. Dario Violi in corsa per il Movimento 5 Stelle ha raggiunto il 20% dei consensi.

Tutti i risultati nello speciale di Milano Today

Elezioni Regionali Molise

Le elezioni regionali 2018 in Molise si sono svolte domenica 22 aprile con una nuova legge elettorale regionale che prevede lo sbarramento al 8 per cento per le coalizioni di liste e le liste non riunite in coalizione collegate ad un candidato presidente.

Risultati Elezioni Regionali Molise 2018

I cittadini italiani residenti in Molise sono stati chiamati alle urne per eleggere il presidente della Regione Molise e i rinnovare i consiglieri regionali. 

I candidati Governatore | Tutte le informazioni

Il centrodestra unito ha vinto alle elezioni le regionali in Molise: il vantaggio sul M5s è apparso quasi subito incolmabile.

Elezioni Regionali Friuli

Le elezioni regionali 2018 in Friuli Venezia Giulia si sono svolte domenica 29 aprile: friulani e giuliani sono stati chiamati alle urne per eleggere il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia e i rinnovare i consiglieri regionali. 

I candidati Governatore | Tutte le informazioni

Alla luce dei risultati delle elezioni politiche dello scorso 4 marzo, se in Molise si è assistito ad uno tsunami a 5 stelle, in Friuli è stato il centrodestra a vincere in tutti i collegi uninominali sotto la spinta della Lega, primo partito con il 25% dei consensi. Il carroccio ha posto così una seria ipoteca sulla nomina del candidato governatore con Forza Italia ferma all'11%. 

Cosi è stato: alle elezioni regionali in Friuli Venezia Giulia si è assistito al trionfo della Lega, con il candidato governatore Massimiliano Fedriga oltre il 57%, male il M5s

Risultati Elezioni Friuli Venezia Giulia 2018

Segui gli speciali di UdineToday e TriestePrima

Elezioni Regionali Valle D'Aosta

Le elezioni regionali 2018 in Valle d'Aosta si sono svolte domenica 20 maggio, dalle ore 7 alle ore 22. 

L'affluenza si è fermata al 65,12% (67.146 votanti su 103.117 aventi diritto), in netto calo rispetto alla tornata precedente che risale al 2013 (73,03%).

Risultati elezioni regionali Valle D'Aosta

Alle elezioni regionali in Valle d'Aosta il Pd si ferma al 5% e resta fuori dal consiglio regionale. La Lega conferma il risultato delle politiche, M5s perde 10 punti. I risultati definitivi

Elezioni Regionali 2018

Nel 2018 andranno alle urne anche i cittadini del Trentino Alto Adige dove si innoverà l’amministrazione della Provincia Autonoma di Trento e di quella di Bolzano. In Basilicata, invece, si voterà in autunno.

Elezioni 2018

elezioni 2018-3-3

Tutti gli articoli dello speciale elezioni

Elezioni politiche: i risultati
come si votacandidati, programmi, simboli e sondaggi

Tutti gli articoli dello speciale elezioni

Elezioni Lazio | Elezioni Lombardia | Elezioni Molise | Elezioni Friuli | Elezioni Trentino | Elezioni Basilicata | Elezioni Aosta

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni regionali 2018: quando si vota, dove si vota, chi sono i candidati e i sondaggi

Today è in caricamento