rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Elezioni Italia

Elezioni regionali, come si vota il 4 marzo

Il 4 marzo si vota per l’elezione del presidente della Regione e del Consiglio regionale in Lazio e Lombardia ma con un sistema elettorale diverso rispetto a come si vota alle elezioni politiche. Sì a voto disgiunto e al premio di maggioranza. La guida

Elezioni Regionali Lazio, guida al voto

Il 4 marzo i cittadini del Lazio votano alle elezioni regionali secondo una nuova legge elettorale. La Regione Lazio è suddivisa in cinque circoscrizioni: Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo e Città metropolitana di Roma. Ciascuna vedrà assegnarsi i seggi in proporzione alla popolazione residente all’ultimo censimento: i consiglieri da eleggere sono 50. Con la nuova legge elettorale del Lazio entrata in vigore dallo scorso ottobre scompare il listino del presidente mentre vengono introdotte la parità di genere e la garanzia che almeno un consigliere regionale venga eletto per ogni provincia. Vige inoltre il divieto del terzo mandato consecutivo per il presidente della Regione (ma ad oggi nessuno è mai stato rieletto).

Come vengono eletti il governatore e i consiglieri regionali

È proclamato eletto Presidente della Regione il candidato che ottiene il maggior numero di voti validi sul territorio regionale. I consiglieri regionali nel Lazio vengono elletti con metodo proporzionale per l’80% del numero dei seggi. Cancellata dalla legge elettorale la lista di 10 consiglieri collegati al presidente vincitore che entravano alla Pisana senza aver bisogno di preferenze. 

Elezioni Lazio, il premio di maggioranza

Il 20% dei consiglieri viene assegnato come premio di maggioranza per garantire la governabilità al candidato governatore che otterrà più voti: i 10 consiglieri regionali sono assegnati alle liste circoscrizionali che sostengono il presidente vincente.

Elezioni Lazio, i candidati

Alle elezioni regionali 2018 nel Lazio il centrosinistra sarà guidato dal governatore uscente Nicola Zingaretti. Il Movimento 5 Stelle schiera la deputata Roberta Lombardi. Il centrodestra converge sul nome dell'ex candidato sindaco di Milano Stefano Parisi, mentre il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi corre da outsider con la sua lista civica "dello scarpone".

Elezioni: 19 liste per 9 candidati alla presidenza della Regione Lazio

Nicola Zingaretti - Partito democraticoLista civica Zingaretti+EuropaInsiemeLiberi e UgualiCentro Solidale per Zingaretti

Stefano Parisi - Forza ItaliaFratelli d'ItaliaLegaEnergie per l'ItaliaNoi con L'Italia

Roberta Lombardi - Movimento Cinque Stelle 

Sergio Pirozzi - Lista PirozziLista Nathan

Stefano Rosati - Lista Riconquistare l'Italia

Mauro Antonini - Casapound

Giovanni Paolo Azzaro - Democrazia Cristiana

Jean Leonard Touadì - Civica Popolare

Elisabetta Canitano - Potere al Popolo

candidati_regione_lazio_romaoday-2-2

Elezioni 2018

Elezioni politichecome si votai candidatii simbolii programmii sondaggi

Tutti gli articoli dello speciale elezioni

Elezioni regionali | Elezioni Lazio | Elezioni Lombardia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni regionali, come si vota il 4 marzo

Today è in caricamento