rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Elezioni Italia

Elezioni regionali Lazio 2018: quando si vota, tutte le liste, i candidati e i sondaggi

Le elezioni regionali nel Lazio si terranno il 4 marzo 2018 in contemporanea con le elezioni politiche. Il governatore uscente Nicola Zingaretti ha annunciato la sua ricandidatura per il Pd, lo sfida Roberta Lombardi per il Movimento 5 stelle; in corsa anche il sindaco di Amatrice Pirozzi

Elezioni regionali nel Lazio il 4 marzo 2018, in contemporanea con le elezioni politiche e delle elezioni regionali in Lombardia: i cittadini residenti nel Lazio saranno chiamati alle urne per eleggere il presidente della regione Lazio e rinnovare i consiglieri regionali. Le elezioni regionali del 2018 nel Lazio hanno visto fin da subito due protagonisti: l'esponente del Pd e governatore uscente Nicola Zingarettila deputata del Movimento 5 Stelle Roberta Lombardi. Già a mesi di distanza dalle consultazioni sono loro i primi a rendere palesi le proprie intenzioni di candidatura per le regionali 2018.

Sondaggi: chi vince nel Lazio e chi vince in Lombardia

Il centrodestra solo ad un mese dal voto ha deciso di puntare su Stefano Parisi, ex candidato sindaco di Milano (fu sconfitto da Beppe Sala nel 2016). Inizialmente il leader della Lega Matteo Salvini aveva mostrato interesse a sostenere il candidato civico Sergio Pirozzi, "sindaco di Amatrice", uomo-simbolo della lotta per la sopravvivenza nei comuni del Centro Italia devastati dal terremoto. Tuttavia forti sono stati i contrasti di Forza Italia e soprattutto di Fratelli d'Italia: il partito di Giorgia Meloni nel Lazio ha il suo feudo.

I seggi elettorali sono aperti dalle 7 alle 23 ma l’elezione del presidente della Regione e del Consiglio regionale avviene con un sistema elettorale diverso rispetto a come si vota alle elezioni politiche. Non bastassero infatti le regole non proprio cristalline della nuova legge elettorale (qui un approfondimento sul Rosatellum e su come vengono eletti deputati e senatori) a complicare il tutto subentrano le differenze tra la legge elettorale in vigore nel Lazio: ecco come si vota nel Lazio.

Chi vince le elezioni? La diretta

Elezioni Lazio, i candidati

Nicola Zingaretti ricandidato dal Pd

Nicola Zingaretti ha confermato di volersi ricandidare e di voler andare al confronto con quella stessa maggioranza che lo ha fatto vincere nel 2013 aprendo alla "sinistra alternativa a Renzi" di Pisapia e Mdp.

Intervista a Zingaretti: "Con le assunzioni miglioriamo la sanità

Per Zingaretti anche la Lista civica Zingaretti Presidente in cui confluiranno anche i consiglieri del gruppo 'Per il Lazio' che provengono dall'esperienza di Sel come confermato a Roma Today da Massimiliano Smeriglio

Roberta Lombardi candidata del M5s

La prima a farsi avanti alle "regionarie pentastellate" è la deputata del Movimento 5 Stelle Roberta Lombardi, con tanto di benedizione di Casaleggio junior, al quale lei ha fatto sempre riferimento anche nei momenti di scontro con il sindaco di Roma Virginia Raggi con la quale dall’inizio del suo mandato non è mai corso buon sangue.

Lombardi presenta la sua squadra per la Giunta

Forte tuttavia il fermento nel gruppo regionale M5s dove in molti si sono sentiti scavalcati dalla candidatura della "Faraona" che ha sicuramente più appeal televisivo rispetto alla candidatura della consigliera Valentina Corrado, caldeggiata soprattutto da Davide Barillari competitor di Nicola Zingaretti alle elezioni regionali del 2013.

Intervista a Lombardi: "In un mese chiudo il piano rifiuti"

Secondo i sondaggi ai 5 stelle vanno i favori dei pronostici e il Lazio potrebbe diventare la prima regione a trazione grillina dopo l’esito delle elezioni regionali in Sicilia.

Il candidato civico Sergio Pirozzi

Il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi si candida a governatore del Lazio con la sua lista civica che ha per simbolo uno scarpone. Pirozzi, nel corso di una diretta Facebook sulla sua pagina istituzionale, ha detto di aver rinunciato ad un posto certo in Parlamento garantito dalla candidatura nel collegio di Rieti. "Sto cercando di governare la Regione Lazio mettendoci il mio faccione e prendendomi le mie responsabilità"

Intervista a Pirozzi: "La sanità torni a essere periferica“

Sergio-Pirozzi-scarpone-2
Sergio Pirozzi, sindaco di Amatrice, accanto al simbolo della sua lista (ANSA / LUIGI MISTRULLI)

Stefano Parisi candidato del centrodestra

Nel centrodestra la quadra è stata trovata dopo lunghe trattative sul nome del candidato, scelta caduta poi su Stefano Parisi, leader di Energie PER l'Italia, ex candidato sindaco di Milano. E' stato lo stesso candidato ad annunciarlo. Romano di nascita, milanese di adozione, la "strana" candidatura è uscita dal cilindro di Ignazio La Russa che ha trovato nel leader della "quinta gamba del centrodestra" (in verità ePr correrà fuori dalla coaliziona alle elezioni politiche) il nome per uscire dall'empasse di veti incrociati.

Intervista a Stefano Parisi: "Roma Lido ai privati"

Stefano Parisi, candidato governatore del Lazio

Il principale problema che deve affrontare il centrodestra è quello dell’autocandidatura di Sergio Pirozzi, il sindaco di Amatrice, che a partire dal terremoto dell’estate 2016 che ha distrutto la sua città, ha goduto di un’ampia visibilità nazionale, raccogliendo attestati di stima dal governo e da politici di tutti gli schieramenti.

Chi è Stefano Parisi

Forza Italia che da sempre ha nel Lazio il feudo del commissario europeo Tajani, ha lasciato spazio ad un candidato di casa Fratelli d'Italia: il partito di Giorgia Meloni ha un peso prevalentemente a Roma, e la candidatura del governatore del Lazio suggella il patto nazionale tra Berlusconi-Salvini-Meloni. 

Lo speciale di Roma Today: 19 liste per 9 candidati alla presidenza della Regione Lazio

Nicola ZingarettiPartito democraticoLista civica Zingaretti+EuropaInsiemeLiberi e UgualiCentro Solidale per Zingaretti

Stefano ParisiForza ItaliaFratelli d'ItaliaLegaEnergie per l'ItaliaNoi con L'Italia

Roberta Lombardi - Movimento Cinque Stelle 

Sergio PirozziLista PirozziLista Nathan

Stefano RosatiLista Riconquistare l'Italia

Mauro AntoniniCasapound

Giovanni Paolo Azzaro - Democrazia Cristiana

Jean Leonard Touadì - Civica Popolare

Elisabetta CanitanoPotere al Popolo

candidati_regione_lazio_romaoday-2-2

Elezioni 2018

Elezioni politichecome si votai candidatii simbolii programmii sondaggi

Tutti gli articoli dello speciale elezioni

Elezioni regionali | Elezioni Lazio | Elezioni Lombardia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni regionali Lazio 2018: quando si vota, tutte le liste, i candidati e i sondaggi

Today è in caricamento