rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Europee 2014: silenzio, ora parlano gli elettori

Vigilia delle elezioni europee e amministrative in Italia. Si è chiusa la campagna elettorale: oggi silenzio e urne aperte solo domani dalle 7 alle 23. Si possono esprimere fino a tre preferenze: tutto sul voto

ROMA - I leader si sono attaccati e insultati in una campagna elettorale esasperata nei toni e nei modi. Ora però, in questo sabato di silenzio elettorale prima di Europee e amministrative, è arrivato il momento di deporre le armi e lasciare la parola agli elettori.

Sarà un election day quello di domani: si vota per le elezioni europee, le regionali in Abruzzo e Piemonte e le comunali in oltre quattromila Comuni. Al voto, dalle 7 alle 23 del 25 maggio, sono chiamati oltre 49 milioni di italiani per eleggere i 73 membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia. Lo scrutinio dei voti per il Parlamento europeo inizierà a partire dalle 23 di domenica.

EUROPEE - Per quanto riguarda le Europee, il sistema elettorale è proporzionale con una soglia di sbarramento del 4%. I 73 seggi spettanti all'Italia, divisi tra le circoscrizioni in base al numero di abitanti, saranno individuati proporzionalmente ai voti ricevuti. Sono cinque le circoscrizioni: Nord-Est (14 seggi), Nord-Ovest (20), Centro (14), Sud (17) e Isole (8). Gli elettori riceveranno una scheda di colore diverso a seconda della circoscrizione di appartenenza. La lista si vota facendo un segno sul simbolo. Si possono esprimere fino a tre preferenze, scrivendo il nome dei candidati prescelti negli spazi accanto al simbolo. Se si esprimeranno tre preferenze, una dovrà essere data a un candidato di sesso diverso. Se tutt’e tre le preferenze dovessero andare a candidati dello stesso sesso la terza preferenza verrà annullata. Possono votare anche i cittadini di altri Paesi membri dell'Ue iscritti nell'apposita lista elettorale del comune italiano di residenza. I cittadini italiani residenti all'estero e regolarmente iscritti all'AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) possono esercitare il diritto di voto nel luogo di residenza.

CANDIDATI, INTERVISTE E PROGRAMMI: TUTTO SULLE EUROPEE

REGIONALI E COMUNALI - Si voterà anche nelle Regioni Abruzzo e Piemonte per nominare i rispettivi presidenti delle Regioni e i Consigli regionali e in 4.086 comuni: 3900, di cui 24 capoluoghi di provincia, nelle Regioni a statuto ordinario; 131 nel Friuli Venezia Giulia; 37 in Sicilia (di cui 1 capoluogo di provincia) e 18 in Sardegna, di cui due capoluoghi di provincia. I capoluoghi di provincia chiamati ad eleggere il sindaco e il consiglio comunale sono 27: Biella, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Bergamo, Cremona, Pavia, Padova, Ferrara, Forli'-Cesena, Modena, Reggio Emilia, Firenze, Livorno, Prato, Perugia, Terni, Ascoli Piceno, Pesaro e Urbino, Pescara, Teramo, Campobasso, Bari, Foggia, Potenza, Caltanissetta, Sassari, Tortoli'. Di questi, cinque sono capoluoghi di regione: Firenze, Potenza, Campobasso, Bari, Perugia. Sono circa 17 milioni gli italiani chiamati a votare per le Regionali e le Comunali. Dove sono previste le elezioni regionali e comunali, lo scrutinio partirà alle 14 di lunedì 26 maggio, dando la precedenza allo spoglio delle schede per le elezioni regionali.

COSA DICONO I SONDAGGI?

RENZI A ROMA: CONTESTAZIONE IN PIAZZA | FOTO INFOPHOTO

GRILLO IN PIAZZA SAN GIOVANNI A ROMA | FOTO ANDREA RONCHINI

Berlusconi presenta le liste Forza Italia per le europee

Europee e amministrative: tutto il 'trash' della campagna elettorale


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Europee 2014: silenzio, ora parlano gli elettori

Today è in caricamento