rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Elezioni europee 2014

Chi è Ska Keller, la candidata dei Verdi

Giovane ed energica, sin da giovanissima ha militato nelle fila dei Verdi tedeschi. Con un mandato europeo alle spalle è la più giovane dei candidati

Classe 1981 è la più giovane candidata di questa tornata elettorale. Si chiama Fransiska Maria Keller ma per amici e compagni di partito è conosciuta come Ska.

La sua storia politica inizia ad appena vent'anni nel 2001 quando per la prima volta si iscrive al partito ecologista, nella sua sezione giovani. In poco tempo entra nell'esecutivo nazionale, diventando portavoce della sua land, Brandeburgo.

I CANDIDATI ALLA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE

Ska è cresciuta nella città orientale tedesca di Guben vicino al confine polacco. Dopo le scuole si trasferisce a Berlino dove inizia a studiare scienze islamiche, turcologia e giudaismo. Passa anche un periodo a Istanbul studiando alla Sabanci Üniversitesi.

Intanto la sua carriera politica va avanti: nel 2005 è già un personaggio conosciuto nel mondo dell'ambientalismo tedesco e già nel 2009 conquista un seggio nel parlamento di Strasburgo, a soli 27 anni.

Visto il suo percorso accademico a Strasburgo si è occupata principalmente di migrazione e dei rapporti tra Unione Europea e Turchia: ha fatto parte della commissione per lo sviluppo e della commissione parlamentare mista UE -Turchia. Integrazione, ambientalismo e commercio sostenibile le sue tematiche, i suoi punti forti.

Parla sei lingue: tedesco, francese, spagnolo, inglese, turco e arabo. E' sposata con l'attivista finlandese Markus Drake, con cui vive a Bruxelles. Ancora oggi gestisce un blog, dove mantiene un filo diretto con i suoi elettori.

QUANDO, DOVE, COME E "CHI" VOTARE: TUTTE LE INFO

I SONDAGGI VERSO IL VOTO DEL 25 MAGGIO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chi è Ska Keller, la candidata dei Verdi

Today è in caricamento