rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
ELEZIONI

Luca Casarini arrestato a Bruxelles: manifestava contro l'Europa "degli industriali"

Il candidato de L'altra Europa con Tsipras fermato durante una manifestazione organizzata da "Blockupy" sotto il Palais d'Egoment, dove si sta svolgendo il summit europeo delle associazioni degli industriali

"Luca Casarini è stato fermato e ammanettato - con i lacci di plastica che usa la polizia belga - stamattina a Bruxelles. Ancora non si sa se il fermo verrà tramutato in arresto". Così la pagina Facebook del candidato de L'Altra Europa con Tsipras annuncia il fermo dell'attivista italiano.

"Casarini, assieme ad altre decine di persone, faceva parte della delegazione italiana alla manifestazione, organizzata da Blockupy, davanti a Palais d'Egoment, dove si sta svolgendo il summit europeo delle associazioni degli industriali". L'obiettivo della manifestazione, si legge ancora su Facebook, era quello di denunciare il ruolo delle imprese private nella definizione del nuovo accordo commerciale fra Stati Uniti ed Europa, il lTtip, che cancellerà di fatto ciò che resta del welfare nel vecchio continente".

Luca Casarini arrestato a Bruxelles: le foto

Secondo le prime ricostruzioni i manifestanti avrebbero bloccato le strade intorno alle sede. In quel momento un centinaio di loro, tra cui Casarini, sono stati bloccati dalla polizia. Le proteste stanno comunque continuando nelle strade di Bruxelles per opporsi a questa Europa soggiogata dal monopolio del mercato e della speculazione finanziaria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luca Casarini arrestato a Bruxelles: manifestava contro l'Europa "degli industriali"

Today è in caricamento