rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Elezioni Europee 2014 Francia

Elezioni europee 2014, risultati Francia: vince Marine Le Pen

Risultato clamoroso a Parigi: il Front National di Marine Le Pen è il primo partito con il 25% dei consensi. Gli exit poll danno i socialisti di Hollande al 14%

francia-9

Si chiudono con un risultato clamoroso le urne a Parigi: il Front National di Marine Le Pen, secondo gli exit poll, è il primo partito di Francia con il 25% dei consensi. Secondo partito sarebbero i gollisti dell'Ump. 

Debacle per Hollande: i socialisti sono intorno al 15%. Se confermato, si tratterebbe del peggior risultato elettorale di sempre per la sinistra. Prime conseguenze: Marine Le Pen avrebbe già chiesto lo scioglimento dell'Assemblea nazionale: la crisi di governo è alle porte.

I quotidiani francesi sembrano non trovare titoli sufficientemente forti per definire l'esito delle elezioni europee in Francia, con il partito Front National di Marine Le Pen, l'estrema destra, che ha conquistato il voto di un cittadino francese su quattro (25,1%).

"La vittoria del Front National provoca un sisma politico", riassume le Figaro, quotidiano conservatore, che annuncia "una riunione di crisi per questa mattina all'Eliseo". Poiché oltre al trionfo dell'estrema destra, il voto di ieri ha significato anche un crollo, peggiore delle previsioni (14,3%), dei socialisti al governo: "Hollande, che si aspettatva il peggio, prepara la sua risposta".

Ma intanto Marine Le Pen, che invierà a Strasburgo circa 25 eurodeputati, non perde tempo e già ieri sera ha chiesto lo scioglimento delle Camere in Francia e la riforma della legge elettorale in senso proporzionale: "Non vedo come il Presidente della Repubblica non possa non prendere la decisione che si impone per rendere l'Assemblea nazionale rappresentativa. E questo esige evidentemente una modifica delle modalità del voto", ha detto Le Pen.

ELEZIONI EUROPEE, TUTTI I RISULTATI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni europee 2014, risultati Francia: vince Marine Le Pen

Today è in caricamento