rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Elezioni Europee 2014 Regno Unito

Elezioni europee 2014: risultati Regno Unito

Trionfo degli euroscettici di Nigel Farage, netto calo per conservatori e liberaldemocratici al governo, crescono i laburisti

In testa il partito "anti Euro" di Nigel Farage. Secondi i laburisti che scavalcano il partito di Cameron, ora al governo. Praticamente scomparsi i socialdemocratici.

Toni non dissimili da quelli della stampa francese sulla vittoria di Marie Le Pen si ritrovano questa mattina sulla stampa britannica, dopo il successo eclatante dell'Ukip, il partito euroscettico guidato da Nigel Farage (29%).

"L'Ukip giubila mentre l'Europa vira a destra", titola il Times, mentre il Guardian prevede un "terremoto politico" dopo la vittoria elettorale europea dell'Ukip. Per il Telegraph la "tempesta Ukip" al voto europeo "terrorizza l'establishment politico", mentre La Bbc più prosaicamente parla di "vittoria storica" di Farage e sottolinea la scomparsa dei liberaldemocratici britannici dallo scenario politico.

Il Daily Mail riassume bene la situazione con un'immagine dell'incontenibile gioia di Nigel Farage: "L'esercito del popolo è in marcia", annuncia il leader euroscettico che "ha umiliato" Tories e Labour e distrutto i LibDem. Per l'Independent il partito di Nigel Farage ha costruito il suo successo sulle elezioni locali raddoppiando i suoi seggi al Parlamento europeo.


Questi i risultati delle elezioni europee del 2009
Conservatori - 27
UKIP - 16.09
Laburisti - 15.31
Liberal-Democratici - 13.36
Verdi - 8.38
BNP - 6.04

ELEZIONI EUROPEE, TUTTI I RISULTATI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni europee 2014: risultati Regno Unito

Today è in caricamento