rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sondaggi elettorali

Sondaggi elezioni Europee 2014: se guadagna il Pd, perde il Movimento 5 Stelle

Dalle rilevazioni Ixè per Agorà sembra uscire il primo "principio" delle prossime elezioni: renziani e grillini combatteranno per convincere lo stesso elettorato. Seconda "certezza": Forza Italia galleggerà sotto al 20%

Se il Pd avanza, il Movimento 5 Stelle arretra. Se Renzi fa conquistare un punto al Pd, Grillo ne fa perdere uno al Movimento 5 Stelle. Potremmo continuare all'infinito ma dalle rilevazioni Ixè per il programma tv Agorà, su Rai Tre, emerge quello che potremmo "bollare" come il primo principio delle prossime elezioni: Partito democratico e Movimento 5 Stelle combatteranno per convincere lo stesso elettorato.

QUANDO, DOVE, COME E "CHI" VOTARE: TUTTE LE INFO

Secondo l'ultimo sondaggio, infatti, il partito del presidente del Consiglio Matteo Renzi infatti si attesta al 33% rispetto all'ultimo rilevamento (32,1%) mentre il partito di Beppe Grillo passa dal 27,4% al 26,6%. 

agora-1-2

Secondo assunto di questa campagna elettorale: difficilmente Forza Italia arriverà a superare la soglia del 20%. Nonostante la campagna elettorale in prima persona di Silvio Berlusconi, infatti, il partito rimane oggi conquisterebbe solo il 17,8% dei consensi.

GIORNO PER GIORNO, TUTTI I SONDAGGI

A lottare tra l'ingresso e l'esclusione a Strasburgo, le altre tre forze politiche che galleggiano tra il 3 e il 5%. Parliamo di Ncd-Udc, Fratelli d'Italia e L'Altra Europa. E se oggi il duo Alfano-Casini sarebbe in Europa con il 4,8% dei consensi, "fuori" (ma per poco) troviamo Giorgia Meloni (3,9%) e la sinistra compattata intorno ad Alexis Tsipras (3,8%). Sicuramente "out", ad oggi, Scelta Europea che non si schioda dal 2%.

agora-2-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondaggi elezioni Europee 2014: se guadagna il Pd, perde il Movimento 5 Stelle

Today è in caricamento