rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
ELEZIONI

Sondaggi elezioni Europee, il dado è tratto: il Pd sarà il primo partito

Secondo le rilevazioni Swg il Pd è nettamente avanti rispetto al M5s: circa dieci i punti percentuali di differenza. Forza Italia staccata in terza posizione e lontana da "quota" 20%

Non c'è storia. Stando al sondaggio Swg pubblicato in data 5 maggio le prossime elezioni Europee sanciranno il trionfo del Partito democratico che dovrebbe conquistare circa il 35% dei consensi (oggi è dato al 35,2%). Negli ultimi giorni, infatti, Matteo Renzi ha staccato nella classifica dei consensi Beppe Grillo che porta il Movimento 5 Stelle a scendere intorno a quota 25%. Un risultato, questo, che non lo smuoverebbe da quello ottenuto alle scorse elezioni politiche.

Questo significa che l'erosione di voti del centrodestra, e di Forza Italia in particolare, premierebbe il Partito democratico e non il Movimento che ad oggi è dato al secondo posto con il 24,2% dei consensi.

ELEZIONI EUROPEE 2014: I SONDAGGI GIORNO PER GIORNO

Forza Italia è invece staccata al 18,2%. Quarta forza politica, oggi, sarebbe la Lega Nord con il 5,5%. "In Europa" entrerebbe anche il duo Alfano-Casini che con l'asse Ncd-Udc è dato al 5%.

Senza rappresentanti europei sarebbe invece la sinistra: L'Altra Europa con Tsipras è infatti ferma al 3,5% dei consensi. Mezzo punto in più rispetto all'asse Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale (3%)  mentre lontanissimi dal quorum sono i candidati di Scelta europea per Verhofstadt, fermi al 2%.

ELEZIONI 2014: EUROPEE, COMUNALI E REGIONALI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondaggi elezioni Europee, il dado è tratto: il Pd sarà il primo partito

Today è in caricamento