rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
ELEZIONI

Sondaggi elezioni Europee, un elettore su tre vota Pd

Secondo le rilevazioni Ipsos per Ballarò solo cinque forze politiche entreranno in Europa: Partito democratico, Movimento 5 Stelle, Forza Italia, Ncd-Udc e Lega Nord. In bilico Fratelli d'Italia e L'Altra Europa con Tsipras

Presentati come sempre dal direttore di Ipsos Nando Pagnoncelli, l'ultimo sondaggio effettuato per Ballarò in vista delle Europee del 25 maggio porta due "notizie". La prima: due elettori su cinque - a meno di venti giorni dalle elezioni - non sanno ancora indicare una preferenza. La seconda: di coloro che sanno già chi votare, uno su tre metterà la croce sul simbolo del Partito democratico.

Rispetto alle ultime rilevazioni Ipsos, il Partito Democratico viene dato in leggera flessione e passa dal 33,9% al 34,4% mentre restano stabili, e staccatissimi dal partito di Renzi, il Movimento 5 Stelle (al 23,9%) e Forza Italia (al 19,4%).  

Tranquilli di superare la soglia di sbarramento del 4% appaiono solo la lista Ncd-Udc (6,1%) e la Lega Nord (5%). Sempre "border line" Fratelli d’Italia (oggi al 4,1%) mentre sarebbero fuori L’altra Europa con Tsipras (3,5%) e Scelta Europea che difficilmente arriverebbe al 3%.

ipsos1-2

ipsos2-2

ELEZIONI EUROPEE 2014: I SONDAGGI GIORNO PER GIORNO

ELEZIONI 2014: EUROPEE, COMUNALI E REGIONALI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondaggi elezioni Europee, un elettore su tre vota Pd

Today è in caricamento