rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni europee 2014

Grillo vince 'di lotta' e perde 'di governo'

Val Susa e Niscemi: dove sono le grandi opere a 'governare' hanno vinto i 5 stelle. Mentre dove il movimento ha amministrato ha anche perso consensi, come a Parma

Il successo del Partito Democratico alle Europee è innegabile: nonostante l'alto astensionismo (57,2%), i democratici hanno conquistato a livello nazionale il 40,38% con più di undici milioni di elettori. Ma osservando meglio il quadro del nostro Paese il dato cambia. Soprattutto quando si lega alla storia del territorio.

VAL SUSA: 'MACCHIA GIALLA' A 5 STELLE -  I grillini hanno vinto le Europee nei pressi del cantiere dell'Alta velocità Torino-Lione, in diversi comuni della Val Susa. Il Movimento 5 stelle è il primo partito in 22 località, con percentuali sopra il 30%: a Susa, Bussoleno, Almese, Chiusa San Michele, Condove, Villar Focchiardo, Villardora, Sant’Antonino di Susa, Sant’Ambrogio, Chianocco, Gravere, Meana di Susa, Borgone, Bruzolo, Exilles, Mompantero, Moncenisio, Rubiana, San Didero, San Giorio, Vaie, Venaus. Il Pd invece vince in soli 12 paesi e Forza Italia in 3.

"In Val di Susa il voto #notav pesa in vista delle comunali. Una macchia che resiste!" scrive su twitter Lele Rizzo, storico attivista del movimento, che non ha tutti i torti. Durante la scorsa tornata elettorale per le regionali, il voto notav per il movimento 5 stelle era stato determinante: non avendo appoggiato il Partito Democratico (da sempre favorevole alla costruzione dell'Alta velocità) la Val Susa aveva contribuito alla sconfitta democratica e quindi alla vittoria del leghista Roberto Cota.

E persino i 'Sitav' hanno ammesso gli errori dei democratici in queste zone: "Il Pd soffre il movimento di Grillo anche perché sostanzialmente assente sul e nel territorio" ha scritto su facebook Antonio Ferrantino, sindaco di Sant'Antonio in Susa, candidato alle regionali in Piemonte con Sergio Chiamparino.

NISCEMI E VAL SUSA UNITI DA GRILLO - Lo stesso accade a Niscemi, in provincia di Caltanissetta. Un paese passato alla cronaca nazionale per la costruzione del Muos, sistema di comunicazione satellitare ad alta frequenza della marina militare statunitense, che verrà installato nella contrada Ulmo, in un parco nazionale a pochi chilometri dal Comune.

Qui diverse sono state le proteste degli abitanti contro la costruzione dell'antenna: come l'Alta velocità della Val Susa, i lavori d'installazione sono stati più volte 'sabotati' e anche in questo caso diversi studi mostrano come l'attivazione del sistema di comunicazioni comprometterebbe la salute degli abitanti e del territorio.

DA CINQUE A ZERO STELLE IN MENO DI UN'AMMINISTRAZIONE - Invece dove Grillo fa flop è proprio dove ha governato: a Parma il Movimento 5 stelle arriva a un risicato 19%, mentre il Pd torna ai vecchi splendori emiliani con oltre il 50%. Viene da chiedersi se in questi due anni di amministrazione grillina il sindaco Federico Piazzarotti non abbia delle responsabilità in questo calo drastico dei consensi. In effetti il sindaco di Parma era già finito nell'occhio del ciclone dopo aver incentrato tutta la sua campagna elettorale opponendosi all'accensione dell'inceneritore della città, che ha avviato i lavori appena qualche mese dopo la sua elezione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grillo vince 'di lotta' e perde 'di governo'

Today è in caricamento