rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni europee 2019

Antonio Maria Rinaldi, il prof euroscettico (e sempre in tv) in lista con Salvini

Rinaldi correrà alle prossime elezioni europee del 26 maggio nel collegio del Centro Italia. Non ha mai nascosto le sue critiche alla moneta unica

Rinaldi Antonio Maria, nato a Roma il 27 febbraio 1955. C'è anche l'economista euroscettico, ormai volto noto televisivo perché spesso ospite nei talk politici, nella lista dei candidati della Lega per le elezioni europee del 26 maggio. Correrà nel collegio del Centro Italia. "Noi sovranisti siamo al servizio della comunità", dice. Non ha peli sulla lingua, Rinaldi. Va dritto al sodo:

"Se andrò a Bruxelles presenterò subito una mozione di sfiducia nei confronti della Commissione presieduta da Juncker, la peggiore della storia, non possiamo aspettare certo la scadenza naturale di novembre".

E non nasconde, intervistato dall'AdnKronos, che non ci saranno sconti contro burocrati e banchieri. "La nuova Commissione dovrà impegnarsi formalmente a rispettare il principio che prima ci sono i cittadini e poi tutto il resto". Rinaldi promette scintille: "Ora è da cambiare completamente il rapporto fra istituzioni europee e cittadini". Perché non dobbiamo più essere "ostaggio dei poteri dominanti che hanno perseguito solo i loro interessi". Tra le cose da fare "la tutela delle nostre micro e piccole aziende e dei commercianti ormai al collasso, mentre Bruxelles si preoccupa solo delle multinazionali".

Elezioni europee 2019, la guida al voto: tutto quello che c'è da sapere 

Sull'euro il professore che non ha mai nascosto le sue critiche alla moneta unica: "La Ue deve prendere atto che l’euro deve essere una moneta che si mette al servizio dell’economia reale e non un rigido dogma, fondato su assurde regole". "La politica riprenda il suo ruolo centrale per correggere gli effetti delle crisi e non lasciare ai meccanismi automatici il governo della moneta", chiede Rinaldi.

"Credo fermamente che gli italiani abbiano finalmente capito che a Bruxelles ci dobbiamo andare non più per subire passivamente le decisioni, ma a concorrere a determinarle anche nel nostro interesse, esattamente come fanno da sempre tutti gli altri partner", è l'obiettivo con cui si appella al voto del 26 maggio.

Antonio Maria Rinaldi: "È probabile che mi candidi con la Lega al Parlamento Europeo"

L'economista - ospite a "L'aria che tira" - commenta i numeri del Def in qualità di "libero cittadino, perché sono ancora politicamente indipendente". Video embed La7.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Antonio Maria Rinaldi, il prof euroscettico (e sempre in tv) in lista con Salvini

Today è in caricamento