Elezioni Europee, Civati si ritira

Il leader di Possibile Pippo Civati accusa: "In lista Europa Verde esponenti di destra"

"I valori costituzionali e l'antifascismo per me vengono prima di tutto". Pippo Civati sospende la campagna elettorale per le elezioni europee chiedendo chiarezza all'interno della lista "Europa Verde" per la presenza tra i candidati di "esponenti di estrema destra. Era stato Luciano Capone su Il Foglio a sottolineare la presenza di "fasci verdi" nella formazione frutto del sodalizio tra gli esponenti della sinistra civatiana e la federazione dei Verdi.

Oggi Civati con un post su facebook annuncia la sospensione della sua campagna elettorale: "Non potendo cancellare il mio nome dalla lista, sospendo ogni attività della campagna elettorale e mi ritiro in buon ordine", scrive il leader di Possibile.

"Ho chiesto che la questione fosse chiarita da parte dei Verdi italiani, che hanno fornito però risposte parziali e non chiare, sul motivo di questa presenza e sulla responsabilità di chi ha scelto di candidare queste figure".

"Come sapete, sulla base di un voto degli iscritti, Possibile ha optato per l'adesione alla sfida elettorale dei Verdi europei. Una sfida che ritengo avvincente perché costruita intorno al vero motivo per andare a votare. Ho accettato una candidatura che consideravo di servizio -ricorda Civati- a sostegno delle molte belle figure che il partito a cui aderisco ha indicato nelle liste di Europa Verde, a cominciare da Beatrice Brignone".

“Ciò che è accaduto in queste ore, la mancanza di chiarezza su un tema così delicato e per me fondamentale, cambia tutto quanto. Per questo, non potendo cancellare il mio nome dalla lista, sospendo ogni attività della campagna elettorale e mi ritiro in buon ordine. Peccato. Chissà cosa ne pensa Ska Keller, di questa storia. Quando avrò occasione, glielo chiederò", conclude Civati citando l'eurodeputata tedesca alla guida dei Verdi in Europa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bollo auto, due novità importanti in arrivo dal 1° gennaio 2020

  • Estrazioni Lotto oggi e SuperEnalotto: estratto il 5+1 da mezzo milione. I numeri di martedì 3 dicembre 2019

  • Scoperto "esercito" di badanti evasori totali: alcuni prendevano pure la disoccupazione

  • Omicidio Nadia Orlando, Francesco Mazzega si è tolto la vita nel giardino di casa

  • Pensioni, a gennaio 2020 scattano gli aumenti: ecco i nuovi importi

  • Estrazioni Lotto oggi sabato 30 novembre 2019. SuperEnalotto, centrato 5+1 da 692mila euro

Torna su
Today è in caricamento