rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Elezioni europee 2019 Italia

Elezioni europee, la lista dei candidati del Movimento 5 stelle

Cinque donne sono i capilista del M5s su cui Luigi Di Maio ha deciso di puntare per le elezioni europee del prossimo 26 maggio. Nelle liste 76 candidati selezionati dagli attivisti con una votazione online

La lista dei candidati Movimento 5 stelle per le elezioni europee sono guidate da una manager, una docente, una funzionaria del Cese, una dirigente della Pubblica amministrazione e una giornalista: sono cinque donne le figure su cui Luigi Di Maio ha deciso di puntare per le elezioni europee del prossimo 26 maggio oltre agli europarlamentari uscenti (e riconfermati) Fabio Massimo Castaldo e Ignazio Corrao e alle 'new entry', come il sindaco di Livorno Filippo Nogarin e la ex Iena Dino Giarrusso.

Elezioni europee, i candidati eletti

Ogni elettore ha la possibilità di indicare fino a tre preferenze. Ci sono delle regole per garantire la parità di genere tra i nomi indicati. Se si esprimono tre preferenze, almeno una di queste deve essere di sesso diverso: quindi si devono scrivere i nomi di due uomini e una donna o di due donne e un uomo. Se non si segue questa regola e si scrivono tre preferenze per candidati dello stesso sesso, l’ultima preferenza viene annullata. Ecco quindi la lista dei candidati del Movimento 5 stelle per le elezioni Europee del 26 maggio.

Europee, Candidati M5s Circoscrizione Italia isole

Alessandra Todde capolista per il collegio Isole, è l'amministratore delegato di Olidata, prima società europea quotata completamente dedicata all'asset class Internet of Things. "Ho vissuto gran parte della mia vita all'estero e dopo tante soddisfazioni professionali ho deciso che era arrivato il momento di restituire qualcosa", ha detto la manager, laureata in Scienze dell'Informazione e in Informatica all'Università di Pisa e nominata di recente tra le Inspiring Fifty italiane, riconoscimento che va alle 50 donne italiane considerate più influenti nel mondo della tecnologia.

A seguire l'europarlamentare uscente Ignazio Corrao, che al voto sulla piattaforma Rousseau per le Europarlamantarie ha ottenuto 2839 voti, l'ex iena Dino Giarrusso, Flavia Di Pietro, Matilde Montaudo, Antonella Corrado, Donato Forcillo e Antonio Brunetto.

candidati m5s europee circoscrizione isole-2

Europee, Candidati M5s Circoscrizione Italia Sud

Chiara Maria Gemma vuol "dare voce agli esclusi" investendo nella formazione. Professore associato in Didattica e Pedagogia speciale all'Università di Bari 'Aldo Moro' è candidata come capolista per il M5S nel collegio elettorale Sud. 

A seguire gli europarlamentari uscenti Piernicola Pedicini, Laura Ferrara, Isabella Adinolfi e Rosa D'Amato. La lista prosegue con Michela Rescigno, Gianluca Ranieri, Mario Furore, Mariano Peluso, Enrico Farina, Vito Avallone, Alberto Claudio De Giglio, Danilo Della Valle, Franca Pulpito, Luigi Napolitano, Antimina Di Matteo, Valeria Di Nino e Stefania Gentile.

candidati m5s europee circoscrizione sud-2

Europee, Candidati M5s Circoscrizione Italia Centro

Daniela Rondinelli, membro del gabinetto di presidenza del Comitato Economico e Sociale Europeo è la candidata capolista nella circoscrizione Centro. "Appartenente alla prima generazione Erasmus" spiega di voler introdurre il salario minimo europeo e il reddito minimo europeo" per "costruire un'Europa sociale".

Tre europarlamentari uscenti proveranno a riconfermarsi: Fabio Massimo Castaldo (vice presidente del Parlamento europeo dal 2017), Dario Tamburrano e Laura Agea. In lista anche il sindaco di Livorno Filippo Nogarin.

candidati m5s europee circoscrizione centro-2

Europee, Candidati M5s Circoscrizione Italia Nord Ovest

La capolista M5S per il Nord Ovest si chiama Maria Angela Danzì, già segretario generale e direttore generale dei Comuni di Genova e Novara e della Provincia di Varese e insignita dell'onorificenza di Grande Ufficiale dal presidente della Repubblica.

candidati m5s europee circoscrizione nord ovest-2

Europee, Candidati M5s Circoscrizione Italia Nord Est

La giornalista d'inchiesta Sabrina Pignedoli​, autrice del libro 'Operazione Aemilia' che ha raccontato le infiltrazioni della 'ndrangheta nel Nord è la candidata capolista dei 5 Stelle nel Nord Est all'Europarlamento "per formare un fronte comune antimafia".

La capolista Pignedoli è seguita da Marco Zullo, Viviana Dal Cin, Alessandra Guatteri, Elena Mazzoni, Claudio Fochi, Nadia Piseddu, Matias Eduardo Dias Crescitelli, Cinzia Dal Zotto, Antonio Candiello, Ulderica Mennella, Carla Franchini, Salvatore Lantino, Simone Contro, Cristiano Zanella.

candidati m5s europee circoscrizione nord est-2

Nota bene: i nomi proposti saranno sottoposti al voto degli iscritti per la conferma.

Le europarlamentarie hanno premiato soprattutto l'esperienza: gli 11 europarlamentari uscenti sono risultati i più votati. Biglietto per Bruxelles anche per decine di consiglieri regionali e comunali uscenti. Tra i volti noti, spuntano solo l'ex Iena Dino Giarrusso -già in corsa alle scorse politiche ma rimasto fuori dal Parlamento- e il sindaco di Livorno Filippo Nogarin, che passa la selezione con 2.821 voti all'attivo.

Qui si può consultare il programma del Movimento 5 stelle

Tra i più votati nel secondo turno delle europarlamentarie su Rousseau l'eurodeputata uscente Eleonora Evi, Viviana Dal Cin prima tra i non eletti nella sua circoscrizione alle Politiche, il vicepresidente del Parlamento Ue Fabio Massimo Castaldo e l'eurodeputata uscente Laura Ferrara e Ignazio Corrao, anche lui a Strasburgo in questa legislatura. Tra i confermati l'eurodeputata uscente e tesoriere del M5S Europa - Tiziana Beghin e la ligure Silvia Malivindi ma anche e l'eurodeputato uscente Dario Tamburrano così come Laura Agea, Piernicola Pedicini e Isabella Adinolfi. Tra le novità la siracusana Flavia Di Pietro, avvocata e collaboratrice del gruppo M5S all'Ars e Alessandra Guatteri, ex consigliere comunale a Reggio Emilia.

Record di preferenze per Fabio Massimo Castaldo, vicepresidente del Parlamento Europeo, che ha raccolto 4.191 voti. Passa la selezione anche Diego Nesci, fratello della deputata Danila Nesci. La base M5S ha perdonato inoltre la gaffe -rimbalzata sulle testate online- all'avvocatessa catanese Matilde Montaudo, che nel video di presentazione confuse Troika e Pereistroika, facendole passare la selezione con 1.254 preferenze. Avanzano inoltre il direttore dell'International University College di Torino, Giuseppe Mastruzzo, e Filomena Nuzzo, che lo scorso anno era stata definita 'l'anti-Boschi' in Trentino Alto Adige.

Elezioni europee 2019 | Candidati | Liste | Sondaggi | Risultati

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni europee, la lista dei candidati del Movimento 5 stelle

Today è in caricamento