rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Elezioni europee 2019

Elezioni europee, gli italiani se ne fregano (o quasi)

Più di 6 italiani su 10 non conoscono i candidati nella propria circoscrizione. E c'è un numero altissimo di potenziali astensionisti. Il sondaggio Demopolis a 16 giorni dal voto per le Europee

Mancano poco più di due settimane alle elezioni europee per il rinnovo dei deputati che rappresentano i paesi membri dell'Ue all'interno dell'Europarlamento di Bruxelles. In Italia il voto si terrà domenica 26 maggio e le urne saranno aperte dalle ore 7 alle 23 (qui la nostra guida completa al voto). A pochi giorni da un voto decisivo per il futuro dell'Unione europea, il primo dopo la Brexit, il 63% degli italiani non ha idea di chi siano i candidati alle Europee nella propria circoscrizione (per comodità del lettore, qui li abbiamo raccolti tutti).

1.Europee_10_05_Demopolis-2

E altissimo è il numero dei potenziali astensionisti: circa 20 milioni di italiani potrebbero restare a casa il 26 maggio.

5.Europee_10_05_Demopolis-2

Sondaggio Demopolis di oggi sulle elezioni europee

Sono i due dati più rilevanti (e, diciamolo: sconfortanti) che emergono dall’ultima indagine condotta dall’Istituto Demopolis, prima del blackout sui sondaggi elettorali previsto dalla legge. A sedici giorni dal voto, il consenso resta instabile: tra quanti immaginano di recarsi alle urne, meno di sei italiani su dieci hanno già un orientamento chiaro sul voto. Oltre un quinto, invece, è ancora del tutto indeciso sulla scelta.

2.Europee_10_05_Demopolis-2

“Il 19%, novità recente nello scenario italiano, esprime un’intenzione di voto, ammettendo però che potrebbe cambiare idea nelle prossime due settimane. Considerato il quadro di incertezza – spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento – si è scelto di fotografare non solo il voto odierno, ma anche l’elettorato certo, costituito da cittadini che dichiarano di avere già compiuto una scelta definitiva, ed il bacino potenziale dei principali partiti a 16 giorni dall’appuntamento elettorale”.

Sondaggio Demopolis, il peso dei partiti a 16 giorni dal voto per le Europee

Se si votasse oggi, secondo i dati del Barometro Politico Demopolis, la Lega – in calo di 2 punti negli ultimi 15 giorni – sarebbe primo partito con il 31% (con un voto certo del 27% ed un potenziale del 36%). Il Movimento 5 Stelle otterrebbe il 23%, contando su uno zoccolo duro del 19% e su un potenziale del 27%; il Partito Democratico avrebbe il 22,2%, con un potenziale del 26%.

3.Europee_10_05_Demopolis-2

“La motivazione e la partecipazione al voto dei diversi elettorati - aggiunge Pietro Vento - sono destinate ad incidere in modo differente sul peso dei partiti alle Europee”. Forza Italia avrebbe oggi l’8,4%, Fratelli d’Italia il 5,5%, anch’esse con un bacino più esteso di elettori che non escludono di poterle votare. Sotto la soglia del 4%, al momento, Più Europa e la Sinistra.

4.Europee_10_05_Demopolis-2

“Quella scattata oggi – afferma il direttore di Demopolis Pietro Vento – è ovviamente la fotografia di un consenso, ancora incerto, destinato a mutare nelle ultime due settimane di campagna elettorale”.

Nota informativa - L'indagine è stata effettuata dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, dall’8 al 9 maggio 2019 su un campione stratificato di 2.000 intervistati, rappresentativo dell’universo della popolazione italiana maggiorenne. Supervisione della rilevazione demoscopica di Marco E. Tabacchi. Coordinamento di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni europee, gli italiani se ne fregano (o quasi)

Today è in caricamento