rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Elezioni europee 2019

Elezioni europee 2019, urne aperte fino alle 23: affluenza in aumento

Quasi 51 milioni di italiani sono chiamati ai seggi per rinnovare il Parlamento europeo. Si vota anche per le amministrative in oltre 3.800 Comuni. Tutte le informazioni 

Election day: ci siamo. Oggi, domenica 26 maggio 2019, le urne saranno aperte in tutta Italia per le Elezioni europee, per le elezioni Regionali in Piemonte e per le elezioni amministrative in oltre 3.800 comuni e le elezioni suppletive della Camera dei deputati nei collegi uninominali 04 (Trento) e 06 (Pergine Valsugana) della XXVIII Circoscrizione Trentino-Alto Adige.

Elezioni europee 2019: la diretta

Sono quasi 51 milioni (50.952.719 per l'esattezza), gli elettori chiamati a votare per i membri del parlamento europeo spettanti all'Italia. A questo link tutte le liste e i candidati.

Elezioni europee 2019: l'affluenza alle ore 19

Affluenza elettorale alle europee in aumento rispetto alle precedenti consultazioni: alle 19, secondo il sito del Viminale, ha votato il 43,78%, rispetto al 42,21 del 2013. Il dato è riferito alla copertura totale di 7602 sezioni su 7915. In calo invece l'affluenza alle elezioni regionali in Piemonte 49,83% contro il 50,2 per cento delle precedenti consultazioni. Alle elezioni amministrative che coinvolgono oltre 3800 comuni in tutta Italia hanno votato invece il 55,19% degli aventi diritto. 

Ricordiamo fin da ora che i seggi chiuderanno solo alle ore 23. Alla chiusura dei seggi si avranno anche i primi exit poll, ovvero i sondaggi effettuati all'uscita dei seggi elettorali in Italia. Negli altri paesi dell'Unione sono già usciti i primi dati: secondo le prime proiezioni dei seggi fornite dal Parlamento Europeo, popolari, socialisti e liberaldemocratici avrebbero la maggioranza dell'emiciclo con 422 seggi. 

risultati elezioni europee prima proiezione parlamento europeo-2

Un'alleanza di centrodestra (popolari, conservatori e riformisti, EFDD e ENF) non avrebbe invece i numeri per formare una maggioranza, fermandosi a quota 344 seggi.

Elezioni, exit poll e primi dati: come seguire i risultati delle Europee

Elezioni europee 2019: per cosa si vota 

L'Italia deve eleggere 76 eurodeputati: il numero, con la decisione del Consiglio europeo 2018/937, è stato aumentato da 73 a 76 in conseguenza dell'annunciata Brexit. Soltanto 73 eletti si insedieranno subito mentre i restanti tre potranno farlo quando l'addio del Regno Unito all'Ue sarà giuridicamente effettivo.

Elezioni europee 2019, italiani al voto (FOTO ANSA)

Elezioni europee 2019: cinque circoscrizioni

Cinque le circoscrizioni elettorali per l'Italia: Italia nord-occidentale (20 seggi), Italia nord-orientale (15), Italia centrale (15), Italia meridionale (18), Italia insulare (8). Il sistema elettorale è proporzionale puro con il metodo dei quozienti interi e dei più alti resti. La soglia di sbarramento alle liste per partecipare al riparto dei seggi è del 4% dei voti validi ottenuti a livello nazionale. Possibile esprimere fino a un massimo di tre voti di preferenza, ma attenzione al genere.

Elezioni europee 2019, la guida al voto: tutto quello che c'è da sapere

Elezioni europee 2019: come si vota

L'elettore può esprimere il proprio voto di lista tracciando con la matita copiativa un segno sul contrassegno corrispondente alla lista prescelta o nel rettangolo che lo contiene. Non è un obbligo, ma si possono esprimere fino a tre voti di preferenza. Tuttavia chi decide di esprimere due preferenze deve farlo per un uomo e una donna. Chi esprime tre preferenze deve scegliere almeno un candidato di sesso diverso dagli altri. Infatti se si esprimono più preferenze per candidati dello stesso sesso, sono annullate quelle successive alla prima.

Elezioni europee 2019, fac simile della scheda elettorale (e come si vota)

Una sola preferenza può essere indicata per i candidati compresi nelle liste di minoranze linguistiche. I candidati per i quali si esprime la preferenza devono essere compresi nella lista votata. Il voto di preferenza si esprime scrivendo, con la matita copiativa, nelle apposite righe tracciate accanto al contrassegno della lista votata, il nome e il cognome o solo il cognome dei candidati preferiti compresi nella stessa lista. Se ci sono candidati con lo stesso cognome, bisogna scrivere sempre nome e cognome e, se necessario, la data e il luogo di nascita. Qualora il candidato abbia due cognomi, l'elettore, può scriverne uno solo tuttavia, nel caso ci sia possibilità di incorrere in confusione, bisogna indicare entrambi i cognomi.

Elezioni europee 2019: si vota in 21 Paesi

Seggi aperti dalle 7 in 21 dei 28 Stati membri dell'Unione europea, tra cui Germania, Francia e Italia. Da giovedì, circa 418 milioni di cittadini in tutta Europa sono state chiamati a eleggere 751 membri del Parlamento europeo. Da giovedì a sabato si è già votato in Olanda, Regno Unito, Irlanda e Repubblica ceca, Lettonia, Malta e Slovacchia. Oggi alle urne andranno anche i cittadini di Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Grecia, Ungheria, Lituania, Lussemburgo, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Spagna e Svezia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni europee 2019, urne aperte fino alle 23: affluenza in aumento

Today è in caricamento