rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Elezioni Italia

Elezioni, Fontana: "Immigrazione mette a rischio la razza bianca"

Il candidato del centrodestra alle elezioni regionali in Lombardia si lascia andare ad esternazioni che fanno discutere: "La razza bianca rischia di essere cancellate dall'immigrazione". Poi ritratta: "Un lapsus". Salvini rincara: "Normeremo presenza islamica"

Razza ed immigrazione, due temi che entrano ferocemente nella campagna elettorale dopo le esternazioni di Attilio Fontana, candidato del centrodestra alle elezioni Regionali in Lombardia: "La razza bianca, la nostra società, rischia di essere cancellata dal fenomeno dell'immigrazione non controllata".

Il candidato alla presidenza della Regione Lombardia, Attilio Fontana in un'intervista trasmessa ieri mattina da 'Radio Padania', l'ex sindaco di Varese ha usato espressioni dure e nette, che faranno discutere. "Noi non possiamo accettare tutti" gli immigrati "perché, se dovessimo accettarli tutti, vorrebbe dire che non ci saremmo più noi come realtà sociale, come realtà etnica", ha sostenuto. 

Perché loro sono molti più di noi, più determinati nell'occupare questo territorio di noi. Noi, di fronte a queste affermazioni, dobbiamo ribellarci, non possiamo accettarle: qui non è questione di essere xenofobi o razzisti, qui è questione di essere logici, razionali. Noi non possiamo, perché tutti non ci stiamo. Quindi, dobbiamo fare delle scelte: decidere se la nostra etnia, la nostra razza bianca, la nostra societa' deve continuare a esistere o la nostra societa' deve essere cancellata: è una scelta"

Fontana: "Razza bianca a rischio", l'audio

"Se la maggioranza degli italiani dicesse 'Vogliamo auto-eliminarci', vorrà dire che noi - quelli che non vogliono auto-eliminarsi - ce ne andremo da un'altra parte. Viviamo una realtà irraccontabile. Uno stato serio dovrebbe progettare, programmare" per gestire "una situazione di questo tipo e dire 'Noi riteniamo giusto che possano essere accolti mille, centomila, un milione, cento milioni dovrebbe dire "quanti migranti noi vogliamo fare entrare, come li vogliamo assistere, che lavori vogliamo trovare loro, che case vogliamo dare loro, che scuole".

"A quel punto, un governo fa un progetto poi lo sottopone ai propri cittadini e chiede 'Siete d'accordo su questa scelta? Vi va bene?' Allora, ha un senso - ha concluso Attilio Fontana - Ma fare il discorso demagogico e assolutamente inaccettabile secondo cui dobbiamo accettarli tutti... E' chiaro che è un discorso di fronte al quale bisogna reagire bisogna ribellarsi". 

La difesa di Fontana: "E' stato un lapsus"

Attilio Fontana fa marcia indietro: "È stato un lapsus" ammette come riporta Milano Today.  Fontana parla di un errore espressivo: "Intendevo dire che dobbiamo riorganizzare un'accoglienza diversa che rispetti la nostra storia, la nostra società". 

Fontana, Salvini: "Lo diceva anche Oriana Fallaci"

A fianco del candidato del Carroccio si schiera il segretario della Lega, Matteo Salvini. "Il governo che intendo guidare non farà più sbarcare neanche un clandestino".

"Al governo normeremo ogni presenza islamica nel Paese. Esattamente come in tempi non sospetti ha sostenuto Oriana Fallaci, siamo sotto attacco - ha detto Salvini, riprendendo le parole del 'suo candidato' - Sono a rischio la nostra cultura, società, tradizioni, modo di vivere. È in corso un'invasione, a gennaio sono ripresi anche gli sbarchi".

Salvini: "Invasione finanziata per cancellare la nostra cultura"

"Il colore della pelle non c'entra e c'è un pericolo molto reale: secoli di storia che rischiano di sparire se - ha concluso Salvini - prende il sopravvento l'islamizzazione finora sottovalutata".

Fontana, Di Maio: "Se loro sono i moderati io sono Ghandi"

Le parole di Fontana sono diventate l'argomento del giorno della tenzone politica. Anche il candidato premier del Movimento 5 stelle non manca di attaccare l'aspirante governatore del centrodestra: "Berlusconi dice che noi siamo peggio dei post comunisti del '94, che loro sarebbero i moderati e noi gli estremisti" argomenta detto Luigi Di Maio, candidato premier M5s, a Un giorno da pecora su Radio 1.

"Dopo la frase detta da Fontana sulla razza bianca siamo sicuri che siano loro i moderati? Se è così, io sono Ghandi... Neanche Salvini era arrivato a tanto". 

Fontana, Gori: "Centrosinistra scelta senza isterismi"

L'inciampo del rivale nella corsa a Palazzo Lombardia lancia Giorgio Gori che su Facebook attacca: "C'è chi parla di forconi e razza bianca. Noi parliamo di formazione, lavoro, crescita, Europa".

gori

Il candidato di centrosinistra alla Regione Lombardia replica alle affermazioni del candidato di centrodestra Fontana, poi rivolgendosi agli elettori lombardi afferma: "Scegliete voi. Fare meglio si deve, senza isterismi e demagogia". Poi parlando del centrodestra nel corso dell'evento organizzato dal Pd a Milano, 'Milano, Lombardia, Italia., dice: "Apprezzo Berlusconi imprenditore, ma sul politico ho un giudizio severo". Infine: "Molti elettori LeU voteranno per me".

Fontana, Renzi: "Farneticanti dichiarazioni"

Matteo Renzi non si lascia sfuggire l'opportunità per scendere in campo con il suo fedelissimo Giorgio Gori e attacca: "Il derby tra rancore e speranza è la vera sfida che caratterizzerà il 4 marzo, in Lombardia come nel resto del Paese - scrive su Facebook - ci aspettavamo un dibattito alto, bello, nobile, sui contenuti. E invece il candidato della destra, leghista, parla di 'razza bianca' e di invasioni".

"La Lombardia è la più grande regione del Paese: la sua economia traina tutta l'Italia ed è punto di riferimento per l'Europa, noi insieme a Giorgio Gori parliamo di innovazione e capitale umano. Siamo una squadra che sceglie il futuro, non la paura. Altro che farneticanti dichiarazioni sulla 'razza bianca': il derby tra rancore e speranza è la vera sfida che caratterizzerà il 4 marzo, in Lombardia come nel resto del Paese. Andiamo avanti, insieme"

Elezioni 2018

Tutti gli articoli dello speciale elezioni

Elezioni politiche | Elezioni Lazio | Elezioni Lombardia | Elezioni Molise | Elezioni Friuli | Elezioni Trentino | Elezioni Basilicata | Elezioni Aosta

Fonte Radio Padania (qui l'intervista integrale)

Oggi Attilio Fontana, come riporta Monza Today ha visitato il "bosco dello spaccio" il parco delle Groane in brianza. "Infernale, incredibile, sconvolgente e intollerabile quel che ho visto nei boschi dello spaccio tra Saronno e Milano. Studenti, donne e anziani sono ostaggio e preda di gruppi di violenti spacciatori di droga" 

attilio fontana monza-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, Fontana: "Immigrazione mette a rischio la razza bianca"

Today è in caricamento