rotate-mobile
Giovedì, 20 Gennaio 2022

Quando Napolitano ironizzava su Grillo: "Di 'boom' ricordo solo quello del sessanta"

Dopo le amministrative del 2012 il presidente della Repubblica sminuì il "boom" del Movimento 5 Stelle. Oggi la rete riprende quel video e sottolinea il commento di Grillo di allora: "Aveva paura, e faceva bene"

Era l'8 maggio 2012. Subito dopo i risultati delle elezioni amministrative il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, sminuì il grande risultato ottenuto dal Movimento 5 Stelle: "Boom? Non vedo Boom. Di boom ricordo solo quello degli anni sessanta". La risposta di Grillo, letta oggi, fu quantomeno profetica: "Ha paura per il futuro". Oggi la rete riprende quel filmato. E, stavolta sì, è boom. Di battute ironiche.

I FATTI. "Non vedo boom. Di boom ricordo solo quello del sessanta". Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, commentando l'esito del voto amministrativo, spiegò come fosse necessaria una riflessione profonda "per le forze politiche e per i cittadini sui rapporti con la politica e sui problemi di governabilità."

Ma a precisa domanda sul 'boom' dei grillini, il giudizio di Napolitano fu lapidario: "Boom? Ricordo solo quello degli anni sessanta". Chiuso qui.

GUARDA IL VIDEO DI NAPOLITANO

LA RISPOSTA DI GRILLO. Un'affermazione che però suscitò la dura reazione di Beppe Grillo che sul suo blog si disse "a bocca aperta, perchè il Quirinale dovrebbe rappresentare tutti gli italiani, quindi anche il Movimento a 5 Stelle e anche, dopo queste elezioni, i suoi circa 250 consiglieri comunali e regionali scelti dai cittadini".

L'IRONIA DEL COMICO. "Ho le mascelle che mi fanno ancora male. Là dove non hanno osato neppure i Gasparri e i Bersani, ha volato (basso) Napolitano". E ancora: "E' vero, il M5S è solo terzo ed è nato solo due anni e mezzo fa e non ha fatto boom. Forse ha fatto bim bum bam? O sim sala bin? Napolitano è preoccupato per il futuro". Preoccupato come lo sono i partiti, "quelli che facevano boom" perchè "non se li fila più nessuno".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quando Napolitano ironizzava su Grillo: "Di 'boom' ricordo solo quello del sessanta"

Today è in caricamento