rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
M5S / Italia

Identikit dell'elettore del Movimento 5 Stelle

Chi è l'elettore "tipo" del Movimento 5 Stelle? Ce lo svela il Censis

Secondo gli instant poll il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo è accreditato di circa il 20% dei voti alla Camera. Senza dubbio un ottimo risultato per un movimento politico nato da pochi anni.
Ma chi è l'elettore "tipo" del M5S?

Ce lo svela il Censis, che ha effettuato il giorno 22 febbraio un'indagine con la somministrazione diretta di un questionario strutturato ai partecipanti alla manifestazione di chiusura della campagna elettorale del Movimento 5 Stelle in Piazza San Giovanni a Roma.

Il "grillino" sarebbe prevalentemente di sinistra ed ex astensionista, di istruzione medio-alta, occupato per oltre il 57%. Molti i giovani ma anche gli ultrasessantenni, anche se prevalgono i simpatizzanti di età compresa tra i 30 e i 40 anni.

Un "popolo grillino" che si identifica per quasi il 40% nella "protesta", mentre per il 60% si ritiene portatore della speranza di una risposta diversa al superamento della crisi.

Dall'inchiesta emerge che il 48,6% si proclama estraneo a una collocazione definita, il 32,7% si dichiara di sinistra, il 7,9% di centrosinistra, il 10% di destra o centrodestra.
Nelle precedenti elezioni politiche del 2008 la maggioranza (27,5%) si era astenuto, il 25,3% aveva votato Pd, il 14,5% IdV e il 10,5% Pdl. Quote minori riguardano Sinistra Arcobaleno (5%) e Fiamma tricolore (2,1%).

Per quanto riguarda il profilo sociale, il 29,1% dei partecipanti alla manifestazione sono laureati, il 56% diplomati; il 57,9% occupati (di questi 26,6% nella P.A. e 30,6% in imprese private, il 27,6% lavoratori autonomi, artigiani, professionisti, imprenditori, commercianti). Circa un quarto dei presenti al comizio di Roma ha avuto esperienza di vita all'estero e per la stragrande maggioranza (65%) internet e i social network sono i princiali veicoli informativi per entrare in contatto col movimento; il 2,1% dichiara di aver partecipato alle consultazioni on line.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Identikit dell'elettore del Movimento 5 Stelle

Today è in caricamento