rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Dopo il voto / Italia

Caos Italia: spread alle stelle. Piazza Affari in profondo rosso

I risultati delle elezioni italiane fanno impennare lo spread tra i Btp decennali e i corrispettivi Bund tedeschi. Si teme per la tenuta delle Borse

I risultati delle elezioni italiane stanno immediatamente facendo sentire i loro effetti sui conti dell'Italia: lo spread tra i Btp decennali e i corrispettivi Bund tedeschi apre in rialzo a 300 punti base, raggiungendo un picco di 347 punti.

Piazza Affari apre in profondo rosso, arrivando a perdite vicine ai meno cinque punti percentuali: dopo pochi minuti di contrattazioni i titoli bancari sono stati sospesi per eccesso di ribasso.
Anche le altre principali Borse europee risentono del voto italiano e aprono in forte calo. A Francoforte il Dax 30 perde in avvio il 2,13%. A Parigi il Cac 40 lascia sul terreno il 3%. A Londra l'indice Ftse 100 cede l'1,41%.

Silvio Berlusconi, commentando i dati elettorali alla 'Telefonata', si è mostrato però indifferente ai timori dei mercati: "Smettiamola con questa storia dello spread, abbiamo vissuto felicemente tanti anni senza. E' un'invenzione di due anni fa. Non confrontiamoci sempre e comunque con la Germania, non ha importanza". "Non sono assolutamente preocupato - aggiunge - dalla reazione dei mercati che vanno per la loro strada. Sono indipendenti e un po' matti".

RISULTATI IN TEMPO REALE

RISULTATI ALLA CAMERA

RISULTATI AL SENATO

RISULTATI ALLE REGIONALI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caos Italia: spread alle stelle. Piazza Affari in profondo rosso

Today è in caricamento