rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Effetto Grillo: mai Parlamento così giovane e "rosa"

L'età media della prossima Camera dei Deputati sarà di 45 anni. Quella del Senato di 53. E quasi un eletto su tre è donna. Merito del Movimento 5 Stelle: l'età media dei 'grillini' eletti è di soli 37 anni

Con 37 anni il Movimento 5 Stelle è la forza politica tra quelle in Parlamento con l'età media più bassa: 33 anni alla Camera, 46 al Senato. Staccata, di molto, la Lega Nord con 45 anni (42 alla Camera, 48 al Senato) e il Partito democratico con 49 (47 alla Camera e 54 al Senato).

E così il boom di Beppe Grillo alle politiche 2013 ha portato l'età media del prossimo Parlamento a 48 anni, allineando così l'Italia alla media dell'Europa (46 anni).

Un dato importante se si pensa che il Parlamento uscente aveva un'età media di 57 anni al Senato e di 54 alla Camera. Per non parlare dell'esecutivo guidato da Mario Monti: ben 64 anni. Un governo di "nonni" e professori".

Ora si cambia rotta. Merito, come detto, del Movimento 5 Stelle ma anche delle scelte delle varie segreterie politiche che hanno inserito fra i candidati molti 'under 45'.

E così se il Movimento 5 Stelle sarà la forza politica più giovane con 37 anni - 33 alla Camera, 46 al Senato -  è interessante analizzare per intero la classifica. Al secondo posto la Lega Nord con 45 anni (42 alla Camera, 48 al Senato). Segue Sinistra ecologia e libertà con 47 anni (46 alla Camera, 50 al Senato), il Partito democratico con 49 anni (47 alla Camera, 54 al Senato), il Popolo della Libertà con 54 anni (50 alla Camera, 57 al Senato). Ultimi in classifica i gruppi della Lista Monti con 55 anni (55 alla Camera, 56 al Senato).

Ma c'è un altro dato importante che riallinea l'Italia alla media europea: il numero delle donne presenti nella prossima legislatura. Se fino a ieri erano appena il 21% alla Camera e il 19% al Senato, ora si è passati al 32% a Montecitorio e al 30% a Palazzo Madama.

Numeri, spiegano dalla Coldiretti - che ha elaborato questi dati - che hanno determinato "il Parlamento più giovane e con il maggiore numero di donne della storia repubblicana"

"Tra i partiti maggiori - continua la Coldiretti - il più alto numero di donne si trova nelle liste del Pd, con il 41 per cento, che precede Movimento Cinque Stelle al 38 per cento, Pdl e Lista Monti-Udc entrambi al 22 per cento, Sel al 20 per cento, Lega Nord al 14 per cento, e Pdl, con il 25,8 per cento".

Ed è una donna anche la più giovane eletta al Parlamento tra i principali schieramenti in lizza: Marta Grande 25 anni (nella foto), che ha conquistato un posto alla Camera sotto le insegne del Movimento Cinque Stelle nel Lazio mentre il candidato più anziano, Sergio Zavoli (89 anni) è stato eletto nelle liste del Pd al Senato in Campania".

MARTA GRANDE, LA PARLAMENTARE PIU' GIOVANE: ECCO CHI E'

"Al di là dei diversi schieramenti e delle ipotesi di alleanze, il nuovo Parlamento rappresenta soprattutto una sfida generazionale per i tanti giovani che per la prima volta arrivano in Parlamento per svolgere importanti funzionali Istituzionali dalle quali dipende il futuro del Paese" afferma il Presidente della Coldiretti Sergio Marini nel sottolineare che "in loro si ripongono le speranze di cambiamento in un Paese come l'Italia che ha la classe dirigente più vecchia in Europa con una età media di 59 anni, con punte di 67 anni per i banchieri, di 63 per i professori universitari e di 61 per i dirigenti delle partecipate statali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Effetto Grillo: mai Parlamento così giovane e "rosa"

Today è in caricamento