rotate-mobile
Venerdì, 28 Gennaio 2022

Niente premier, niente Papa, a Roma solo Alemanno. "Ma va tutto bene: non nevica"

E' un commento sferzante e a tratti esilarante quello di Massimo Gramellini su La Stampa. Un commento che fotografa perfettamente il caos in cui versa il nostro paese. "Ma va tutto bene".

C'è il Pd "capace di perdere le vittorie" e un Papa che "domani si dimette". "A presidiare Roma è rimasto solo Alemanno" ma "va tutto bene. Anche perché non dovrebbe nevicare".

Poi i grillini che non sanno nemmeno quanti sono i parlamentari "che vorrebbero dimezzare" e un Ingroia che si lamenta di Crozza. "Ma va tutto bene". Per non parlare della Lega Nord "che con solo il 4% dei voti controlla le tre Regioni più importanti del Nord".

"Va bene, va tutto bene. La capacità del Pd di perdere le vittorie ha raggiunto livelli talmente sofisticati che persino un tifoso del Toro si sente pervadere da ammirato stupore, ma va tutto bene. Bersani è uscito disidratato dalle urne e beve venti bicchieri d’acqua in un quarto d’ora di conferenza stampa, ma va bene, va tutto bene".

Domani si dimette il Papa, il Presidente della Repubblica è in Germania, il governo chissà, e a presidiare Roma è rimasto soltanto Alemanno, ma non abbiate paura: va tutto bene (anche perché non dovrebbe nevicare). Col quattro per cento dei voti la Lega controlla le tre Regioni più importanti del Nord e minaccia di trasferirle in Carinzia, ma va tutto bene, davvero.

"I tedeschi, gli unici ad avere votato per Monti (per Fini e Casini non ce l’hanno fatta neanche loro) oltre a tutto il resto pretendono di esportare la stabilità e, avendo le elezioni a settembre, potrebbero decidere che il vincente governerà loro e il perdente noi, ma credetemi: va bene, va tutto bene".  

Per fortuna, Gramellini alla fine precisa di non essere impazzito "anche se la situazione politica me ne darebbe ampia facoltà. Mi sono solo convinto che l’Italia versava in un tale stato catatonico che per rianimarla serviva un elettrochoc. Ora siamo svegli. Nella melma più nera, ma svegli. Non resta che venirne fuori, ma questa da millenni è la nostra specialità".

Fonte: La Stampa →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niente premier, niente Papa, a Roma solo Alemanno. "Ma va tutto bene: non nevica"

Today è in caricamento