rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Sondaggi elettorali

Governo Bersani-Berlusconi: un italiano su due dice sì

Secondo un sondaggio Swg a favore dell'intesa l'83% dell'elettorato di centrodestra e il 28% di centrosinistra. E sulle intenzioni di voto il Pdl (26,9%) supera il Pd (26,8%). Crolla il M5S

Governissimo? Un italiano su due dice sì. Al 45% degli elettori piace infatti l'ipotesi di un accordo tra Bersani e Berlusconi. E' quanto emerge da un sondaggio realizzato dall'Istituto Swg in esclusiva per Agorà, su Rai Tre.

A favore dell'intesa tra Pd e Pdl è ben l'83% dell'elettorato di centrodestra contro il 28% di centrosinistra. L'idea di un accordo piace anche a quasi un elettore su cinque (19%) del Movimento 5 Stelle.

"Il sondaggio - osserva Roberto Weber, presidente Swg - mostra che a sostenere l'ipotesi di un accordo Pd-Pdl è soprattutto l'elettorato moderato".

INTENZIONI DI VOTO. Il Pdl guadagna quasi due punti (1,9%) rispetto ad una settimana fa e diventa primo partito nelle intenzioni di voto degli italiani, con il 26,9%. Segue con un distacco minimo il Pd (26,8%), che cresce di oltre un punto (1,3%) in 7 giorni. Perde invece quasi un punto e mezzo (-1,4%) il Movimento 5 Stelle, al 24%.

ACCORDO BERSANI E BERLUSCONI: ECCO LE CONDIZIONI DI SILVIO

Scende di un punto e mezzo rispetto a sette giorni fa Scelta civica, che si attesta al 5,6 percento, mentre guadagna quasi mezzo punto (0,4%) la Lega Nord, al 4,5 percento. In lieve crescita (0,2%) Sel, al 3,2 percento, mentre cala leggermente (-0,2%) l'Udc, all'1,8 percento. Infine, Rivoluzione civile e Fratelli d'Italia si attestano rispettivamente all'1,3 e all'1 percento.

"E' evidente - osserva Roberto Weber, presidente di Swg - la crescita del Pdl e la progressiva perdita di consensi di Scelta civica, come se l'opzione di centro fosse sempre meno appetibile".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Governo Bersani-Berlusconi: un italiano su due dice sì

Today è in caricamento