rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Nuovo governo

Al voto oggi? Renzi al posto di Bersani, Pdl primo partito

Sondaggio Swg per Agorà: se si andasse alle urne l'esito elettorale di febbraio sarebbe sovvertito. Quello di Berlusconi sarebbe il partito più votato; M5S al terzo posto. E il 66% degli italiani vorrebbe il rottamatore leader del centrosinistra

In caso di nuove elezioni, il 66% degli italiani vorrebbe Matteo Renzi leader della coalizione di centrosinistra, mentre soltanto il 10% confermerebbe nel ruolo Pier Luigi Bersani. E` quanto emerge da un sondaggio realizzato dall`Istituto Swg in esclusiva per Agorà, su Rai Tre.

Nel dettaglio, tra gli elettori del Pd, Renzi piace al 61%. Il sindaco di Firenze, inoltre, piace moltissimo agli elettori di centrodestra (71%) e anche del Movimento 5 Stelle (68%), confermando la capacità - che molti gli riconoscono - di attrarre voti oltre il recinto del centrosinistra (che lo vuole leader della coalizione al 56 per cento).

Il Pdl trascinerebbe in prima posizione la coalizione di centrodestra: il partito sale infatti di due punti in una settimana e diventa il primo nelle intenzioni di voto con il 26,2% di consensi. Scende di quasi mezzo punto (-0,4%) invece il Pd, al secondo posto con il 26 percento. In forte calo il Movimento 5 Stelle (-2,1%), che perde il suo primato e scivola in terza posizione con il 24,8 percento, per la prima volta sotto la soglia raggiunta alle elezioni di febbraio.

Troppi, secondo gli italiani, i 'no' opposti dal partito di Grillo alle proposte di governo. Secondo il 60% degli intervistati, questo comportamento farà perdere voti al M5S.

Queste le intenzioni di voto rispetto alle elezioni del 24-25 febbraio:

Pdl 26,2%; Lega Nord 4,3%; Fratelli d'Italia 1,0%; La Destra 0,6%; Altro c.destra 0,4%. TOTALE C.DESTRA 32,5%

Pd 26,0%; Sel 2,9; Altro c.sinistra 0,7. TOTALE C.SINISTRA 29,6

M5S 24,8%

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al voto oggi? Renzi al posto di Bersani, Pdl primo partito

Today è in caricamento