rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni Politiche 2018

Chi è Alessia D'Alessandro, "l'economista" candidata dal M5s contro "l'uomo delle fritture" del Pd

Sfiderà al collegio uninominale di Agropoli l'ex sindaco Franco Alfieri, candidato Pd, e Marzia Ferraioli del centrodestra. Luigi Di Maio la definisce "un'economista che lavora con la CDU in Germania", ma la realtà è un po' più smussata

Alessia D'Alessandro è uno dei volti nuovi su cui punta il M5s alla prossime elezioni. Dal suo profilo su LinkedIn si evince che parla cinque lingue (italiano, francese, tedesco, inglese e spagnolo), ha studiato all'Istituto di studi politici di Parigi (la famosa SciencesPo), ha una laurea triennale in Global Economics and Managemente alla Jacobs University Bremen, un ateneo privato di Brema fondato nel 2001, e poi è passata alla Hertie School of Governance. 

Da aprile lavora all'Economic Council of the CDU ( Wirtschaftstrat der CDU), un'associazione che rappresenta gli interessi di circa 12mila piccole e medie imprese tedesche, considerata vicina al partito della Cancelliera Angela Merkel, come "assistente al marketing" ("Assistentin Vertriebsmarketing"), ma lei su LinkedIn si definisce "assistant of the Management Board". 

Al Corriere della Sera (che prima aveva parlato di lei come "la candidata M5s strappata ad Angela Merkel) ha specificato che si occupa di fare "l'intermediario tra le imprese tedesche e il mondo politico", coordinando " 22 commissioni che trattano temi che vanno dalle energie rinnovabili, alla ricerca e sviluppo fino alle politiche monetarie europee". E la Merkel? "L’ho vista una volta". "Per il suo lavoro D’Alessandro non è legata ad alcuna questione politica", dice il portavoce del Consiglio economico della Cdu, come scrive Daniel Mosseri su Il Foglio.

Appassionata di economia politica fin da adolescente, a 14 anni leggeva il Manifesto di Marx, racconta. "La passione per la politica mi è venuta negli ultimi tempi. Il mio interesse è cresciuto da quando è scoppiata poi la crisi bancaria e monetaria".

Il CorSera e altre testate si erano sbrigate a definire Alessia D'Alessandro "economista". Titolo che le è stato dato anche da Luigi Di Maio nel corso di un'intervista rilasciata a Giovanni Floris a Ballarò, come riporta NextQuotidiano. "Abbiamo fatto un appello pubblico alle migliori energie del paese. Hanno risposto persone come la dottoressa Alessia D’Alessandro, che lavora con la CDU in Germania, è un'economista, l’abbiamo candidata contro il PD, contro quello delle fritture e ci vengono a dire che siamo pericolosi?", aveva detto Di Maio, ma "il solo fatto di essersi laureata in scienze economiche non la rende un’economista"ricorda NextQuotidiano.

"Quello delle fritture" a cui Di Maio fa riferimento è Franco Alfieri, ex sindaco di Agropoli finito in un celebre fuorionda del governatore Vincenzo De Luca ("Franco, vedi tu come Madonna devi fare, offri una frittura di pesce, portali sulle barche, sugli yacht, fai come cazzo vuoi tu, ma non venire qui con un voto in meno di quelli che hai promesso"). Alfieri è candidato ad Agropoli, città d'origine di D'Alessandro, per il Pd, mentre Marzia Ferraioli è la candidata del centrodestra

alessia d'alessandro ansa 1-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chi è Alessia D'Alessandro, "l'economista" candidata dal M5s contro "l'uomo delle fritture" del Pd

Today è in caricamento