rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Elezioni Politiche 2018

Berlusconi da Ischia: "Se gli italiani non mi danno la maggioranza mi ritiro"

"Vorrà dire che non sanno distinguere chi è capace e chi non fa niente", dice l'ex premier da Ischia per una convention di Forza Italia

"Sono impegnato a Ischia a un convegno che ha un titolo esplicito: siamo pronti a governare". Silvio Berlusconi ha fatto una visita a Casamicciola, il comune ischitano colpito più gravemente dal sisma dello scorso agosto. L'ex premier è giunto a Lacco Ameno, dopo un viaggio nelle acque del golfo di Napoli, con un piccolo incidente incluso. Sul molo ha trovato una folla di curiosi cui ha rivolto sorrisi e saluti.

"Se non ho la maggioranza io mi ritiro, perché è colpa degli italiani se non sanno giudicare chi è capace da chi invece non ha mai fatto niente", ha detto Berlusconi. "Vuol dire che siamo un popolo che non merita nulla. Ma penso che gli italiani avranno buon senso", ha aggiunto. "Un governo di larghe intese? Lo escludo per storia e ideologia", ha poi affermato il presidente di Forza Italia parlando con i cronisti mentre lasciava la zona rossa.

Quanto alla legge elettorale, Berlusconi ha dichiarato: "Naturalmente preferivamo il proporzionale" ma ora con il Rosatellum bis che "ha per 2 terzi il proporzionale e per un terzo i collegi, dobbiamo dividerci i collegi con gli altri movimenti politici della coalizione, ma io sono sicuro che non avremo nessuna difficoltà perché la divisione avverrà guardando alla qualità del candidato che ogni volta si metterà in campo".

"Dovrebbe prevalere il miglior candidato e il numero dei collegi da assegnare sarà fatto sugli ultimi credibili sondaggi", ha aggiunto il leader di Forza Italia.

Qualche battuta anche sul referendum in Lombardia. "Domenica 22 avremo l'occasione di far sentire la nostra voce e di dare il via a un processo di revisione concordata degli assetti dello Stato, che consenta alla nostra Regione di essere ancora più efficiente e di crescere meglio e più in fretta, al servizio dei cittadini lombardi, che con la vittoria del sì al referendum avranno come conseguenza di essere gravati da minori tasse: e non mi sembra cosa da poco", ha proseguito Berlusconi sottolinenado che "non è un interesse solo di noi lombardi: se la Lombardia cresce, cresce tutta l'Italia, cresce l'intero Paese".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Berlusconi da Ischia: "Se gli italiani non mi danno la maggioranza mi ritiro"

Today è in caricamento