Migranti, Berlusconi punta ai voti di Salvini: "Bomba sociale, via in 600mila"

Il leader di Forza Italia: "Questione urgentissima, solo il 5 per cento ha il diritto di restare da noi". Salvini rilancia: "L'Italia non è razzista, ma servono regole". Critiche da +Europa: "Nella top ten delle bufale elettorali si conquista nuovamente un posto d’onore Silvio Berlusconi"

Il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi (S), il segretario della Lega Nord Matteo Salvini e la presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, a margine della firma del programma elettorale del centrodestra a palazzo Grazioli, Roma

I migranti in Italia sono "una bomba sociale pronta a esplodere". Lo ha detto il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi, intervistato al Tg5.

"Bomba sociale pronta a esplodere"

"Quella dell'immigrazione - ha spiegato - è una questione urgentissima. Con noi al governo nel 2012 sbarcarono in Italia 4.400 migranti, lo stesso numero sbarcato in un week end la scorsa estate. Invece con i quattro governi della sinistra ne sono arrivati 170 mila nel 2014, 153 mila nel 2015, 181 mila nel 2016 e 119 mila nel 2017. Il risultato è che oggi in Italia si contano almeno 630 mila migranti di cui solo il 5% ha il diritto di restare da noi perchè rifugiati. Gli altri 600 mila rappresentano una bomba sociale pronta a esplodere perchè non vivono che di espedienti e di reati".

Per il leader azzurro "un governo italiano che fosse autorevole e ascoltato dovrebbe esigere dall'Europa di mettere in campo il proprio peso politico ed economico in tre modi: stipulare trattati con i Paesi del Nordafrica per impedire gli imbarchi dei migranti; stipulare altri trattati con i Paesi di origine dei migranti perchè accolgano indietro i migranti che dovremo rimpatriare; e poi è indispensabile dar vita a un grande piano Marshall per l'Africa affinchè possa nascere e svilupparsi nei Paesi africani più arretrati un'economia che garantisca ai nativi posti di lavoro. Per ottenere tutto questo occorre che l'Italia, che oggi a Bruxelles e nel mondo non conta niente, torni a contare come quando al governo c'eravamo noi".

In Italia 5 milioni di stranieri regolari: non c'è nessuna invasione islamica

Salvini: "Gli italiani non sono razzisti"

"Se andiamo al governo è chiaro che non sparisce il crimine ma si rispettano le regole: se non hai il permesso di soggiorno e spacci torni a casa tua in un quarto d'ora". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini a 'Non è l'Arena' su La7.

"Gli italiani - ha aggiunto - non sono razzisti, sono i meno razzisti al mondo. I nostri nonni erano emigranti, nessuno ai nostri nonni pagava colazione, pranzo e cena in albergo per non fare niente. Il problema non è l'immigrazione, è l'immigrazione clandestina. Chiedo solo un Paese più tranquillo".

"Berlusconi su migranti in top ten bufale"

"A ulteriore dimostrazione che i leader della destra incoraggiano l'odio e il razzismo arrivano le parole di Berlusconi. I reati posso essere commessi da immigrati e italiani come Berlusconi sa bene, visto che lui è un condannato e interdetto ai pubblici uffici". Lo scrive su Twitter Arturo Scotto, deputato di Mdp-Leu.

"Nella top ten delle bufale elettorali si conquista nuovamente un posto d’onore Silvio Berlusconi, che promette 600mila espulsioni. Nessun paese è in grado di intercettare, detenere ed espellere 600mila persone. Con molti sforzi Minniti è riuscito a rimpatriarne circa 6mila. Dunque il problema rimane e va affrontato con serietà. I governi Berlusconi, con due sanatorie, regolarizzarono in tutto oltre 800mila persone. Noi di +Europa con Emma Bonino non vogliamo provvedimenti straordinari, ma una legge organica e chiara che leghi la regolarizzazione a un percorso di integrazione attraverso il lavoro che preveda diritti e doveri. Per questo serve superare la Bossi-Fini”, lo scrive su Facebook il segretario di Radicali Italiani Riccardo Magi, capolista a Roma di +Europa con Emma Bonino.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Elezioni 2018

Come si vota, i candidatii sondaggii programmi

Elezioni politiche | Elezioni Lazio | Elezioni Lombardia

Tutti gli articoli dello speciale elezioni

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Arriva il caldo, quello vero: allerta in 10 città ma il weekend subirà un'irruzione atlantica

  • Angelica Donati, figlia di Milly Carlucci, ottiene una carica istituzionale da record

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 1 agosto 2020

  • Giro d'Italia 2020, tutte le tappe: altimetria, calendario e percorso

  • Elezioni regionali 2020: tutti gli ultimi sondaggi e le ultime notizie

  • Uomini e Donne, l'ex tronista Ludovica Valli: "Sto male, analisi costanti ma mi fido dei medici"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento