rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Elezioni Politiche 2018

La bufala della cugina di Renzi assunta come portaborse

Il leader del Pd ha smentito categoricamente la notizia con un lungo post sul suo profilo Facebook

Tempo di campagna elettorale, tempo di fake news. L'ultima che sta circolando in Rete recita così: “Questa è Francesca Renzi, cugina di Matteo Renzi, assunta come portaborse al Senato”, con allegata la foto della presunta parente del leader del Pd. 

Una vera e propria bufala con tanto di stipendio che percepirebbe la finta cugina dell'ex premier: “Guadagna 23mila euro al mese. Condividi anche tu se sei indignato”. 

Ma l'unico ad indignarsi, e stavolta ne ha tutte le ragioni, è Matteo Renzi, che attraverso il suo profilo Facebook ha smentito in maniera categorica la notizia, attaccando l'industria delle fake news:

“Questa immagine sta girando in rete in modo impressionante. Ovviamente è una bufala galattica, una delle tante falsità che hanno appiccicato addosso negli ultimi anni. Eppure oltre quarantamila cittadini l’hanno già condivisa e rilanciata: più di quanti comprano Il Fatto Quotidiano, per intendersi. E ha avuto centinaia di migliaia di visualizzazioni. Perché? Perché c’è un’organizzazione sotterranea che scommette sulla propaganda e la mistificazione. Ormai è sempre più evidente. Oggi ne parla IL FOGLIO, qualche giorno fa ne ha scritto LA STAMPA, ma altri media tradizionali fingono di non cogliere l’importanza di questa industria del falso”.

Ma, come spiegato dal sito Bufale.net, dietro questa bufala non c'è alcuna organizzazione sotterranea. L'account da cui è partita la notizia falsa appartiene ad un certo Luca, che ha utilizzato la foto della sua fidanzata per impersonare la finta cugina di Renzi. 

Il leader del Partito Democratico conclude il suo lungo post con una riflessione sugli effetti devastanti delle fake news: “È incredibile quanto questi lestofanti provino a influenzare non solo la campagna elettorale ma anche la vita quotidiana: pensate a quanto sono diventate virali le polemiche contro i vaccini o contro la mammografia o contro la scienza. Abbiamo scelto di combattere la propaganda con leggerezza e concretezza. Ci attaccano sui sacchetti biodegradabili, sui Rolex, sugli aerei di stato perché quando si va sull'elenco delle cose fatte e su quelle da fare non c'è partita. Lasciamo stare le finte cugine commesse al Senato, allora. E nell'ultima settimana, a testa alta, spieghiamo la differenza tra chi vive di Fake news e chi ha idee per l'Italia. Avanti insieme, amici. Buona giornata a tutti”.

Elezioni 2018

Come si votacandidatisondaggiprogrammi

Tutti gli articoli dello speciale elezioni

Elezioni politiche | Elezioni Lazio | Elezioni Lombardia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La bufala della cugina di Renzi assunta come portaborse

Today è in caricamento