rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni Politiche 2018 Italia

Siani e Cantone candidati con il Pd, Renzi apre a Gentiloni e ministri

L'annuncio del segretario del Pd, Matteo Renzi, aprendo la direzione del Partito Democratico che ha approvato le regole per le candidature nelle liste elettorali

"Paolo Siani è il nostro primo candidato alle elezioni 2018. Abbiamo chiesto a una importante esponente del mondo del sindacato, della Cgil, Carla Cantone di essere con noi e lei ha accettato". Lo ha detto il segretario del Pd, Matteo Renzi, aprendo la direzione del Partito Democratico che ha approvato le regole per le candidature nelle liste elettorali.

Il nuovo regolamento concede inoltre la possibilità di candidarsi al presidente del Consiglio Paolo Gentiloni "e ai suoi ministri".

"Ha il posto sicuro chi si prende i voti nel collegio. Questo deve essere chiaro" ha detto il segretario del Partito democratico, Matteo Renzi.

"Il posto sicuro ce l'ha chi sul collegio i voti li trova. le liste sul proporzionale possono essere uno strumento significativo. E' molto difficile immaginare spostamenti territoriali, dobbiamo esserne consapevoli. Le garanzie sono minori per tutti, ci vuole serietà nel gruppo dirigente"

Collegi uninominali, maggioritario e proporzionale: il Rosatellum spiegato

La legge 3 novembre 2017 n° 165, il cosiddetto “Rosatellum” dal nome del capogruppo del Pd alla Camera Ettore Rosato, introduce un sistema di elezione misto proporzionale-maggioritario che reintroduce i collegi uninominali. Per effetto della legge il radicamento e l’orientamento dei ‘territori’ su singole questioni condizionerà le scelte di politica generale. Le decisioni risponderanno molto di più alla ‘domanda’ delle comunità locali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Siani e Cantone candidati con il Pd, Renzi apre a Gentiloni e ministri

Today è in caricamento