rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Elezioni Politiche 2018

Governo M5s, per lo sport Di Maio punta su Fioravanti

L'ex nuotatore, primo italiano a vincere un oro olimpico nel nuoto in corsia, è il nome scelto per ricoprire il ruolo di ministro dello Sport: ecco chi è

Luigi Di Maio ha presentato la squadra che comporrà il governo a 5 stelle in caso di vittoria. Ma dopo il forfait di Guido Bagatta, ecco il nome nuovo per il ministero dello Sport: Domenico Fioravanti, ex nuotatore azzurro, due volte campione olimpico. Il suo nome fa parte della lista inviata al Quirinale dal candidato premier del Movimento 5 Stelle. 

L'idea di puntare su Fioravanti è stata ufficializzata da Alessandro Di Battista nel corso dell'evento "Sport e legalità", alla quale ha partecipato anche il campione: “Il nuotatore più medagliato del nuoto azzurro, qualora il M5s andasse al governo, sarà il nostro ministro dello Sport. Di Maio ha chiesto la sua disponibilità e lui ha accettato”.

Di Maio presenta i ministri del governo M5s: "18 componenti, compreso me"

Chi è Domenico Fioravanti

Ma chi è il candidato del Movimento 5 stelle per ricoprire il ruolo di ministro dello Sport? Nato  31 maggio 1977 a Trecate in Piemonte, ma originario di Roseto Capo Spulico (provincia di Cosenza), Fioravanti è stato il primo italiano a divenire campione olimpico nel nuoto in corsia e primo atleta a vincere la combinata 100 e 200 metri rana nei giochi olimpici del 2000 avvenuti a Sidney.

La carriera sportiva di Domenico inizia nella Libertas Nuoto Novara, dove rimarrà fino al 1999, prima di passare nell'esercito interno delle Fiamme Gialle. Specializzato nei 100 metri a stile rana, è sempre stato competitivo anche negli altri stili, come testimoniato dalle medaglie vinte nella staffetta 4 x 50 m stile libero, nei 50 metri delfino o nei 100 e 200 metri misti. Durante la sua carriera in piscina ha vinto la bellezza di 46 titoli nazionali.

Elezioni 2018, il programma del Movimento 5 stelle

Dopo anni e anni di bracciate, la carriera agonistica di Fioravanti si conclude nel 2004, quando durante la preparazione per i giochi olimpici di Atene gli fu diagnosticata una ipertrofia cardiaca. Nel 2011 il nuotatore azzurro è stato inserito nella prestigiosa International Swimming Hall of Fame. Testimonial della Fin, Federazione Italiana Nuoto, è anche uno dei volti della Rai per gli eventi sportivi di nuoto. Alle elezioni politiche del 2018 si candida alla Camera dei deputati col Movimento 5 Stelle.

Elezioni 2018

Come si votacandidatiprogrammi, sondaggirisultati

Tutti gli articoli dello speciale elezioni

Elezioni politiche | Elezioni Lazio | Elezioni Lombardia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Governo M5s, per lo sport Di Maio punta su Fioravanti

Today è in caricamento