rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Elezioni Politiche 2018

Gentiloni gela i Cinque Stelle: "Un loro governo è impossibile, non hanno i numeri"

Il premier: "E' una forza che non avrebbe i numeri per governare se anche avesse i risultati significativi che attualmente le vengono attribuiti da sondaggi non so quanto generosi"

Coi toni miti che lo contraddistinguono, il premier Paolo Gentiloni "gela" il Movimento 5 Stelle. "Penso che il rispetto agli elettori del Cinque stelle sia dovuto. Ma penso anche che la possibilità che il Movimento 5 Stelle arrivi a guidare il Governo non ci sia. Sinceramente io non sono affatto spaventato". Lo dice il premier al "Foglio", in una intervista oggi in edicola. 

Secondo Gentiloni il M5s "è una forza che non avrebbe i numeri per governare se anche avesse i risultati significativi che attualmente gli vengono attribuiti da sondaggi non so quanto generosi"  "Registro - ha anche affermato Gentiloni- che fuori dall'Italia nessuno mi ha mai mostrato preoccupazione per la possibilità che il Movimento 5 Stelle possa arrivare al governo dell'Italia a cui nessuno crede".

"Berlusconi naturalmente fa leva sulla memoria storica degli italiani, ricordando che i suoi governi hanno sempre arginato i populismi. C'è però un dettaglio che segnalo e sul quale vorrei far riflettere. L'ultima volta che il centrodestra andò al governo le cifre furono queste: Berlusconi 37,2%, Lega Nord 8%. In quel contesto l'idea di addomesticare la Lega poteva funzionare. Oggi le proporzioni sono incomparabili. Sono praticamente paritarie. Lo dicono i sondaggi, ma lo dice anche il criterio con cui il fronte sovranista si è diviso con il fronte berlusconiano i collegi", ha poi sottolineato Gentiloni. 

Nell'intervista, Gentiloni esprime invece soddisfazione per l'accordo tra Cdu e Spd in Germania per la Grande coalizione, una buona notizia, secondo il premier, in particolare per l'Italia e i paesi del Mediterraneo: "Una Merkel che si accorda con l'Spd", afferma, "è una Merkel che ha coi paesi del Mediterraneo un rapporto migliore di quello che poteva accadere con i liberali".

Elezioni politiche 2018: tutte le liste, i candidati, i programmi e i sondaggi 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gentiloni gela i Cinque Stelle: "Un loro governo è impossibile, non hanno i numeri"

Today è in caricamento