rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Elezioni Politiche 2018

La "caduta" dei presidenti: Grasso e Boldrini solo quarti nei loro collegi

Gli ormai ex presidenti delle Camere Pietro Grasso e Laura Boldrini nei collegi uninominali a Palermo e Milano in cui erano candidati perdono in maniera netta. Ma per loro ci sarà un posto in parlamento per via della quota proporzionale

Per Liberi e Uguali è una debacle. La speranza di ottenere un risultato "almeno superiore al 6 per cento", come ventilato in campagna elettorale, è presto parsa ben lontana dalla realtà. Leu veleggia intorno al 3 per cento. Liberi e Uguali dovrebbe aver superato a stento la soglia di sbarramento del 3 per cento. Ma il futuro della formazione politica non appare roseo: da 11 a 19 parlamentari secondo le ultime proiezioni.

Risultati in diretta

Gli ormai ex presidenti delle Camere Grasso e Boldrini nei collegi uninominali in cui erano candidati perdono in maniera netta. Ma per loro ci sarà un posto in parlamento per via della quota proporzionale.

Nel collegio uninominale di Milano per la Camera Bruno Tabacci (centrosinistra) è primo con il 40,57 per cento dei voti. Solo quarta Laura Boldrini (Leu) con il 4,58 per cento. Anche Pietro Grasso è quarto, nel collegio uninominale al Senato a Palermo, con meno del 6 per cento dei voti, molto dietro al Movimento cinque stelle che con Steni Stanislao Di Piazza vola oltre il 40 per cento.

L'analisi delle elezioni politiche

Non va meglio nemmeno ad altri nomi "celebri" fuoriusciti del Pd confluiti in Mdp: Massimo D'Alema nel collegio di Nardò prende meno del 4 per cento: anche lì stravince il M5s, come in tutto il Sud. Male anche Vasco Errani a Bologna.

Di Battista: "E' trionfo M5s, ora tutti dovranno parlare con noi" 

Elezioni, i politici al voto (FOTO ANSA)

“Dati al di sotto delle aspettative”. È il telegrafico commento di Nico Stumpo di LeU di fronte alle proiezioni sui risultati elettorali.  “Vogliamo però aspettare i dati definitivi domani mattina per le giuste valutazioni. No, non è la fine di Liberi e Uguali".

DXfnS0nWkAE2HE9-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La "caduta" dei presidenti: Grasso e Boldrini solo quarti nei loro collegi

Today è in caricamento