rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Elezioni Politiche 2018 Italia

Elezioni, programmi e proposte in breve

In vista delle elezioni politiche 2018 ecco le proposte dei principali partiti su Pensioni, Tasse, Lavoro, Sicurezza, Salute, Famiglia, Ambiente, Scuola, Esteri, Immigrazione

Slogan elettorali a confronto: Unione Europea

MoVimento 5 Stelle

Le sfide del domani si possono affrontare insieme in Europa, ma come Stati sovrani, in grado di perseguire gli interessi comuni e nazionali. 

Lega - Salvini Premier

SCHIAVI DELL'EUROPA? NO GRAZIE! Recuperiamo la nostra sovranità: ridiscussione di tutti i trattati Europei, difesa dell'interesse nazionale e tutela del "Made in Italy".

Forza Italia

No al Bail-in per le banche: "Attingere dai conti conti correnti, dalle azioni e dalle obbligazioni dei propri clienti è un vero e proprio prelievo forzoso contro le famiglie e contro le imprese".

Noi con l'Italia - Udc

Tutela in ogni sede degli interessi italiani a partire dalla sicurezza del risparmio e della tutela del Made in Italy, con riguardo alle tipicità delle produzioni agricole e dell’agroalimentari. 

Civica Popolare

Più Europa ma anche più autonomia ai territori alle comunità locali nelle quali si custodiscono tradizioni e identità preziose. È la rete delle comunità autonome e responsabili il nostro futuro.

Fratelli d'Italia

Difesa della nostra sovranità nazionale. Ridiscussione di tutti i trattati UE a partire dal fiscal compact e dall’euro. Più politica e meno burocrazia in Europa. Tutelare l’italianità nel mondo.

Insieme 2018

Per gestire meglio politiche e competenze comuni occorre avere un bilancio adeguato, almeno 4-5 volte superiore a quello attuale (pari circa all’1% del Pil Europeo). 

Partito Democratico

Contro la concorrenza sleale l'Europa dovrà regolare la globalizzazione, punendo chi fa concorrenza sleale e sfrutta i lavoratori. Crediamo nel rispetto delle regole e non dei dazi che penalizzerebbero le esportazioni italiane.

Più Europa con Emma Bonino

Potenziamento del Mercato Comune, premessa fondamentale per l’Unione politica. Conclusione positiva degli accordi di libero scambio con le altre economie del pianeta.

Liberi e Uguali

Diciamo addio all'austerity. Il Fiscal compact è un fallimento: ha ucciso la crescita, non ha fatto calare il debito. Serve più flessibilità: gli investimenti infrastrutturali, ad esempio, non vanno conteggiati nei parametri Ue.

Elezioni 2018

Come si votacandidatisondaggiprogrammi, risultati in diretta

Tutti gli articoli dello speciale elezioni

Elezioni politiche | Elezioni Lazio | Elezioni Lombardia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, programmi e proposte in breve

Today è in caricamento