rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni Politiche 2018 Italia

Elezioni, programmi e proposte in breve

In vista delle elezioni politiche 2018 ecco le proposte dei principali partiti su Pensioni, Tasse, Lavoro, Sicurezza, Salute, Famiglia, Ambiente, Scuola, Esteri, Immigrazione

Slogan elettorali a confronto: Famiglia

Fratelli d'Italia

Sostegno alla natalità: asili nido gratuiti e aperti fino all’orario di chiusura di negozi e uffici e con un sistema di apertura a rotazione nel periodo estivo per le madri lavoratrici. Difesa della famiglia naturale.

Civica Popolare

Maggiori Tutele per gli anziani con la realizzare una assistenza domiciliare efficace e capillare e un nuovo modello di organizzazione dei beni comuni. Pensiamo all’infermiere di condominio, a servizi alla persona messi in comune.

Liberi e Uguali

Il matrimonio deve essere un istituto unico che riconosce tutti i legami affettivi, anche quelli delle coppie LGBTI. L’adozione ordinaria deve essere più accessibile, nel solo interesse del minore. 

Noi con l'Italia - Udc

Azzeramento della povertà assoluta con un grande Piano di sostegno ai cittadini italiani in condizione di estrema indigenza, allo scopo di ridare loro dignità economica. 

MoVimento 5 Stelle

Chi forma una famiglia merita welfare serio, rimborsi per asili, pannolini, babysitter. Indennità maternità al 100% e aumento quota detraibile per colf/badanti. IVA agevolata per terza età e infanzia.

Partito Democratico

Assegno per baby-sitter e asili: vogliamo introdurre un assegno universale da 400 euro al mese per ogni figlio (fino ai 3 anni) che può essere speso per la retta dell’asilo nido o per il rimborso delle spese di baby sitter. 

Insieme 2018

Sostenere il Piano europeo presentato da Romano Prodi a Bruxelles che prevede investimenti da 150 miliardi in 10 anni su infrastrutture sociali, salute, istruzione ed edilizia.

Più Europa con Emma Bonino

Promuovere il ritorno al lavoro delle donne dopo la maternità, con strumenti che garantiscano sotto il profilo della retribuzione e dell’inquadramento professionale.

Lega - Salvini Premier

Sostegno alla natalità e asili nido gratuiti. La vera emergenza in Italia oggi è quella demografica: un Paese che non fa figli non ha futuro.

Forza Italia

Più tutela sul lavoro alle giovani madri. Le giovani madri non devono essere costrette a scegliere tra la famiglia e il lavoro. Per questo vogliamo rendere ancora più conveniente per le imprese usare smart working e welfare aziendale. 

Elezioni 2018

Come si votacandidatisondaggiprogrammi, risultati in diretta

Tutti gli articoli dello speciale elezioni

Elezioni politiche | Elezioni Lazio | Elezioni Lombardia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, programmi e proposte in breve

Today è in caricamento