rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Elezioni Politiche 2018 Italia

"Camera e Senato al centrodestra ma oggi nessun partito avrebbe i voti per governare"

Al Pd la "cintura rossa", il centrodestra domina al Nord e al Sud. Al M5s attribuiti 165 seggi alla Camera, 85 al Senato (ora 109 e 54). Secondo l'istituto Ixè i dati spingono verso una Grande Coalizione: "Nessuno può raggiungere la maggioranza assoluta"

Il centrodestra si afferma sia alla Camera che al Senato, anche se manca la maggioranza assoluta. Questo l'esito delle prossime elezioni politiche secondo uno studio dell'istituto Ixè e illustrato oggi sulla Rai al Gr1 e a Radio anch'io.

Sondaggi 29 novembre 2017: "Stallo nel nuovo Parlamento"

Roberto Weber, sondaggista e presidente dell'Istituto Ixè ha spiegato che "abbiamo elaborato i dati sulle intenzioni di voto disaggregate sui nuovi collegi e il risultato è che, con le coalizioni bloccate in questo modo, manca una maggioranza stabile".

Nei seggi uninominali in sostanza, nessuna coalizione riesce da sola a raggiungere la maggioranza. Si può prospettare una Große Koalition tra centrodestra e centrosinistra nel caso in cui si trovi un accordo.

Lo scenario: Italia ingovernabile

Dai risultati dello studio alla Camera la coalizione di centrodestra è prima con il 35,5% e 270 seggi, poi c`è il M5S con il 29,4% e 165 seggi seguito dalla coalizione di centrosinistra con il 28,6% e 162 seggi; infine la Sinistra con il 6,5% e 25 seggi.

Al Senato stesse percentuali e seggi assegnati in questo modo: 135 al centrodestra, 85 al M5S, 81 seggi al centrosinistra e infine 8 alla Sinistra.

Al Pd la "cintura rossa", centrodestra domina Nord e Sud

Atri elementi vengono dall'analisi dei seggi uninominali secondo cui se la coalizione guidata dal Pd va a segno in Toscana, Umbria, Marche ed Emilia Romagna, il centrodestra la farebbe da padrone al Nord e dal Lazio in giù.

Dalle elezioni del 2013 uscì questo responso

seggi elezioni 2013-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Camera e Senato al centrodestra ma oggi nessun partito avrebbe i voti per governare"

Today è in caricamento