rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Sondaggi elettorali: centrodestra sopra il 36%, M5s si conferma il primo partito

A  tre settimane dalle elezioni del 4 marzo i 5 Stelle vengono dati tra il 27 e il 28,3%, Forza Italia è in crescita mentre il Pd non riesce a cambiare passo. Tutti i sondaggi

Secondo gli ultimi sondaggi elettorali il M5s è ancora e di gran lunga il primo partito italiano, ma sarà difficile per i 5 Stelle arrivare a Palazzo Chigi. A  tre settimane dalle elezioni del 4 marzo 2018, i 5 Stelle vengono dati tra il 27 e il 28,3%, con la coalizione di centrodestra che invece si conferma non troppo lontana dalla fatidica quota del 40%. Il Pd invece non riesce a cambiare passo.  Vediamo i dati nel dettaglio.

Gli ultimi sondaggi elettorali, tutti i dati

12 febbraio 2018 > Centrodestra 38%; M5s 27%; Centrosinistra 22%

Sondaggi elezioni politiche 2018: chi vince il 4 marzo secondo le ultime rilevazioni

Ultimi sondaggi elettorali, i dati dell’istituto Piepoli

La prima rilevazione dell’istituto Piepoli dopo i fatti di Macerata (pubblicata su La Stampa) vede il centrodestra al 36,5% con Forza Italia al 16%, in crescita (+0,5%) rispetto alla settimana scorsa. Berlusconi dunque può esultare. Stabile la Lega al 13%, sale invece di mezzo punto Fratelli D’Italia. In leggera flessione il Movimento 5 Stelle (27%) che perde lo 0,5% rispetto all’ultimo sondaggio. Anche i dem perdono mezzo punto: con il 25% dei consensi il Pd è comunque ad un’incollatura dai 5 Stelle, mentre nel complesso la coalizione di centrosinistra raccoglie il favore del 29,8% degli intervistati. Liberi e Uguali è invece stabile al 6,5%.

Sondaggio Demopolis

Secondo le rilevazioni di Demopolis per La7, a tre settimane dal voto il M5s si conferma il primo partito con il 28,3% dei consensi, mentre il Pd è molto basso: solo il 22,8% degli italiani voterebbe per i dem. La coalizione di centrosinistra viene invece data al 27,8%. Contro il 37,2 del centrodestra. Forza Italia avrebbe il 16,3%, la Lega il 14%. Liberi e Uguali si attesta al 5,8%; Fratelli d’Italia al 4,7.

demopolis-3

"Con le attuali stime di voto  anche la coalizione più forte resterebbe per il momento al di sotto della maggioranza assoluta di 316 seggi a Montecitorio", il commento del direttore di Demopolis Pietro Vento.

sondaggi politiche-2

Sondaggi elezioni 2018, chi vincerà? Tutte le rilevazioni per politiche e regionali

Secondo le proiezioni basata sull'ultima Supermedia dei sondaggi aggiornata da Youtrend all’8 febbraio al centrodestra mancherebbero una ventina di seggi per ottenere la maggioranza assoluta alla Camera dei Deputati.

proiezione seggi camera-2

proiezione seggi senato-2

Elezioni 2018

Come si votai candidatii sondaggii programmi

Tutti gli articoli dello speciale elezioni

Elezioni politiche | Elezioni Lazio | Elezioni Lombardia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondaggi elettorali: centrodestra sopra il 36%, M5s si conferma il primo partito

Today è in caricamento