rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni Politiche 2018 Italia

Eletto il primo senatore di colore... è della Lega

Toni Iwobi, bergamasco di origini nigeriane, è il primo senatore di colore della Repubblica Italiana. E' arrivato in Italia con un visto da studente nel '76 ed è il coordinatore del dipartimento del Carroccio per la sicurezza e l'immigrazione

Tony Iwobi, bergamasco nato in Nigeria 62 anni fa e da 25 iscritto alla Lega, è il primo senatore di colore. Candidato alle elezioni del 4 marzo 2018 è stato eletto nel collegio Bergamo - Brescia. "Dopo oltre 25 anni di battaglie nella grande famiglia della Lega", scrive Iwobi sulla sua pagina Facebook, "sta per iniziare un'altra grande avventura. I miei ringraziamenti vanno a Matteo Salvini, un grande leader che ha portato la Lega a diventare la prima forza di centrodestra del Paese".

Il “leghista-nègher”, così lo chiamano i compagni del partito, è arrivato in Italia con un visto da studente nel '76. Dopo tre mesi in Umbria si sposta a Spirano. Per mantenersi fa ogni tipo di lavoro: dallo stalliere, al muratore, e anche l’idraulico. Entra poi nell’Amsa, la società milanese che si occupa della raccolta dei rifiuti. Prima come netturbino, poi, quando i responsabili vengono a conoscenza del suo titolo di studio, come impiegato. Oggi guida un'azienda informatica ed è stato consigliere comunale a Spirano.

Nel partito che nell'immaginario collettivo è il più lontano di tutti dall'apertura agli immigrati (come dimenticare gli insulti di Roberto Calderoli a Cécile Kyenge) Toni Iwobi è il coordinatore del dipartimento per la sicurezza e l'immigrazione istitutito da Matteo Salvini. 

Toni Iwobi in passato ha definito l'operazione di soccorso Mare Nostrum "operazione razzista".

"Ci sono due tipi di immigrazione: quella regolare, che ben venga, e quella clandestina che è reato ovunque tranne che in Italia. Perché importare nuovi poveri senza poter garantire loro un futuro?".

Di lui Salvini ha detto: "Sono sicuro che farà più Toni in un mese per gli immigrati regolari che la Kyenge in un'intera vita".

Tony Iwobi, il primo senatore di colore

Toni Iwobi, senatore eletto nelle file della Lega, in via Bellerio a Milano in una foto d'archivio del 1 ottobre 2014. ANSA/BAZZI

 toni-5

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eletto il primo senatore di colore... è della Lega

Today è in caricamento