rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Le liste

Tutti i candidati della Lega alle elezioni del 25 settembre

Le liste presentate dal Carroccio, con tutti i canditati nei collegi uninominali e i listini proporzionali

La Lega ha consegnato le liste ufficali con tutti i nomi dei candidati alle elezioni previste per il prossimo 25 settembre.

La lista dei candidati della Lega

Il segretario della Lega, Matteo Salvini, ed il senatore Pasquale Pepe, sindaco di Tolve (Potenza), saranno i due capilista per il proporzionale di Senato e Camera, in Basilicata, per la Lega. Al proporzionale per la Lega, dopo Pepe, saranno candidati l'assessore alle infrastrutture della Regione Basilicata, Donatella Merra, ed il consigliere regionale Pasquale Cariello (supplenti, Francesco Fanelli, Lorita Agresti e Massimo Zullino). Al Senato è la consigliera del Comune di Potenza, Stefania Polese.

Elezioni, tutte le ultime notizie

I candidati scelti per i collegi uninominali dalla coalizione di centrodestra sono i seguenti. In Campania al Senato: Giovanna Petrenga (Caserta), Giulia Cosenza (Benevento), Antonio Iannone (Salerno), Elena Scarlato (Giugliano), Stefano Caldoro (Napoli Fuorigrotta), Pina Castiello (Torre del Greco), Claudio Barbaro (Acerra). Alla Camera Domenico Brescia, Mariarosaria Rossi, Giuseppe Pecoraro, Monica Maisto, M. Concetta Donnarumma, Marta Schifone, Annarita Patriarca. In Campania 2 spazio a Gimmy Cangiano, Carmen Letizia Giorgianni, Francesco Maria Rubano, Gianfranco Rotondi, Imma Vietri, Attilio Pierro, Giuseppe Bicchielli.

Collegi uninominali: Camera e Senato

Per quanto riguarda la corsa per uno scranno a Montecitorio molti i big, a cominciare da Giancarlo Giorgetti, candidati nel collegio uninominale della Lombardia. Insieme a numero due del Caroccio ci sono anche Laura Ravetto, Andrea Crippa, Stefano Candiani, Nicola Molteni Rebecca Frassini, Simona Bordonali, Silvana Comaroli e Andrea Dara. In Piemonte Elena Maccanti, Alessandro Vigna, Alberto Luigi Gusmeroli e Riccardo Molinari. In Liguria Edoardo Rixi.

In Trentino Aldo Adige Vanessa Cattoi e Sabrina Adami. In Veneto Giorgia Andreuzza, Dimitri Coin, Ingrid Bisa, Alberto Stefani, Massimo Bitonci e Lorenzo Fontana. In Friuli Venezia Giulia Vannia Gava e Massimiliano Panizzut. In Emilia Romagna Jacopo Morrone, Laura Cavandoli e Benedetta Fiorini. In Toscana Elisa Montemagni, Tiziana Nisini e Edoardo Ziello. Nelle Marche Giorgia Latini e Mirco Carloni. In Umbria Virginio Caparvi. Nel Lazio Simonetta Matone, Federico Freni e Nicola Ottaviani. In Campania Tina Donnarumma e Attilio Pierro. In Abruzzo Alberto Bagnai, in Puglia Davide Bellomo e Rossano Sasso. In Calabria va Domenico Furgiuele. In Sicilia Valeria Sudano e Antonino Minardo. In Sardegna Dario Giagoni.

Ecco invece i nomi in corsa in Senato. In Piemonte Marzia Casolati (Torino città) e Giorgio Bergesio (Cuneo). In Liguria Stefania Pucciarelli (La Spezia). In Lombardia Massimiliano Romeo (Varese), Maria Cristina Cantù (Milano), Gian Marco Centinaio (Pavia), Daisy Pirovano (Bergamo) e Stefano Borghesi (Brescia). In Veneto Mara Bizzotto (Vicenza) e Paolo Tosato (Verona). In Valle d'Aosta Nicoletta Spelgatti. In Trentino Alto Adige Martina Loss (Trento), Elena Testor (Valsugana), Maurizio Bosatra (Bolzano) e Rita Mattei (Merano). In Emilia Romagna Elena Murelli (Piacenza-Parma). In Toscana Manfredi Potenti (Livorno). Nel Lazio Giulia Bongiorno (Roma Est) e Claudio Durigon (Viterbo). In Campania Pina Castiello (Napoli). In Puglia Roberto Marti (Lecce). In Calabria Tilde Minasi (Reggio Calabria). In Sicilia Mario Barbuto (Palermo).

I candidati regione per regione

  • Campania - La Lega in Campania candida i parlamentari uscenti, Pina Castiello, Gianluca Cantalamessa e Claudio Barbaro, e i suoi tre consiglieri regionali Severino Nappi, Gianpiero Zinzi e Attilio Pierro. Pina Castiello e Gianluca Cantalamessa, eletti con il Carroccio nel 2018, sono candidati al Senato nei due collegi plurinominali in posizione di capolista: Castiello nel collegio Campania 01 (provincia di Napoli) insieme a Vincenzo Pepe, Angela Russo e Domenico Bellobuono, e Cantalamessa nel collegio Campania 02 insieme ad Elena Iaverone, Alberto Mignone ed Elena Anna Gerardo. Queste le liste nei collegi plurinominali alla Camera: Campania 1-01 Rosaria Borrelli, Nicholas Esposito, Teresa Frecciarulo, Salvatore Onofaro; Campania 1-02 Severino Nappi, Maria Concetta Donnarumma, Antonio Fellone, Anna Ambrosino; Campania 2-01 Gianpiero Zinzi, Antonella Piccerillo, Antonio Fellone, Antonella Lettieri; Campania 2-02 Vanna Gava, Gianpiero Zinzi, Marica Grande, Dante Santoro. Pierro e Barbaro sono candidati del centrodestra in quota Lega nei collegi uninominali 2-07 alla Camera e 07 al Senato.
  • Liguria - Il deputato uscente Edoardo Rixi sarà candidato nel collegio di Imperia-Savona alla Camera; la senatrice uscente e sottosegreteria alla Difesa Stefania Pucciarelli nel collegio di Levante al Senato. Francesco Bruzzone capolista nell'unico collegio proporzionale davanti a Laura Ravetto, deputata uscente in arrivo da Cuneo. Completano la lista due parlamentari uscenti: Flavio Di Muro, referente della Lega a Imperia, e Sara Foscolo, savonese. Nel proporzionale al Senato, invece, capolista è il vicepresidente della Regione Liguria, Alessandro Piana. Al terzo posto, il senatore uscente savonese Paolo Ripamonti, per chiudere con la genovese Elisabetta Eva Franzoia. Paracadutato fuori regione, ma in un collegio considerato sicuro, il deputato uscente Lorenzo Viviani, candidato al plurinominale alla Camera in Veneto.
  • Trentino - La Lega del Trentino schiera sui propri collegi i parlamentari uscenti. Il segretario politico di partito e deputato Diego Binelli ha depositato la lista dei candidati per parte della colazione di centrodestra. Per i collegi uninominali del Senato si presenteranno la senatrice Elena Testor (collegio Valsugana), la deputata Martina Loss (collegio di Trento) e la deputata Michaela Biancofiore, vicepresidente nazionale di Coraggio Italia (collegio di Rovereto). Per la Camera, sul collegio uninominale di Trento si presenterà la deputata Vanessa Cattoi, mentre per il collegio plurinominale sono in lista i deputati Binelli, Cattoi e Filippo Maturi.
  • Umbria - All'uninominale alla Camera, per il collegio nord, il candidato è il segretario regionale, Virginio Caparvi. Al plurinominale, invece, la capolista è Valeria Alessandrini, seguita da Simone Pillon, Maria Cristina Canuti e Federico Brizi. Al Senato, la Lega schiera Luca Briziarelli e Francesca Mele. L'altro parlamentare leghista uscente, Riccardo Marchetti, sarà invece candidato nelle Marche, dove ricopre anche il ruolo di commissario del partito.
  • Toscana - Nella coalizione di centrodestra la Lega ha presentato la lista dei candidati in Toscana in Corte d'Appello. Nei plurinominali della Camera i capilista sono il responsabile organizzativo regionale del Carroccio, Andrea Barabotti (P01), la senatrice e sottosegretaria, Tiziana Nisini (P02) e il deputato uscente, Edoardo Ziello (P03). A seguire, rispettivamente, la consigliera provinciale Ilaria Benigni, il coordinatore regionale della Lega, Mario Lolini e Nisini. Per quanto riguarda il listino Senato capolista e' il deputato uscente, Claudio Borghi, seguito dalla collega Donatella Legnaioli. Nel quadro degli uninominali della Camera, la consigliera regionale, Elisa Montemagni, correra' per Versilia-Massa-Carrara (U02), Ziello a Pisa-Empoli (U04) e Nisini a Arezzo-Valdarno (U09). Nel collegio senatoriale Pisa-Livorno (U02) invece sara' della partita il parlamentare uscente, Manfredi Potenti. 
  • Abruzzo - Il coordinatore regionale abruzzese della Lega, il deputato Luigi D’Eramo, e il vice presidente della Giunta regionale, Emanuele Imprudente, hanno presentato alla Corte d’Appello dell’Aquila la lista dei candidati nei collegi plurinominali in Abruzzo per le elezioni politiche del 25 settembre prossimo. Questi i candidati alla Camera dei Deputati. Capolista: Luigi D’Eramo, 45 anni dell’Aquila, deputato uscente; Laura Ravetto, 51 anni di Cuneo, parlamentare uscente; Antonio Zennaro, 39 anni di Padova, deputato uscente della provincia di Teramo; Maria Rita Carota, 57 anni di Pescara, assessore comunale di Pescara. Al Senato, capolista: Vincenzo D’Incecco, 43 anni di Pescara, capogruppo in Consiglio regionale; Sabrina Bocchino, 52 anni, consigliere regionale eletta nel collegio provinciale di Chieti; Antonio Morgante, 51 anni di Avezzano, direttore generale dell’Agenzia regionale per le Attività produttive (Arap). 
  • Basilicata - Ufficializzate le candidature della Lega in Basilicata alle elezioni politiche del 25 settembre. Per l'uninominale alla Camera la coalizione di centrodestra ha schierato Salvatore Caiata (FdI), mentre al Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati (FI). Per il proporzionale alla Camera i candidati sono il senatore uscente Pasquale Pepe, l'assessora regionale Donatella Merra e il consigliere regionale Pasquale Cariello. Per il proporzionale al Senato, lo stesso leader nazionale del partito, Matteo Salvini, e Stefania Polese.
  • Lombardia -  Sono il leader Matteo Salvini, il 'decano' Roberto Calderoli e Maria Cristina Cantù i capilista nel plurinominale al Senato in Lombardia. La lista è stata depositata nel tardo pomeriggio alla Corte d'Appello di Milano. Salvini è nella circoscrizione Lombardia 2 davanti a Giulia Bongiorno e al viceministro Alessandro Morelli. Calderoli si presenta nella circoscrizione 3 e precede Daisy Pirovano e Cristian Invernizzi. Nella circoscrizione 1 la capolista del Carroccio è la senatrice Maria Cristina Cantu' seguita da Paolo Arrigoni e ancora Daisy Pirovano.
  • Sicilia - capolista in Senato a Palermo è Giulia Bongiorno; nella Sicilia orientale c'é il deputato Antonino Germana'. Alla Camera, capolista a Palermo e a Catania Antonino Minardo. Ad Agrigento c'e' l'europarlamentare Annalisa Tardino mentre Valeria Sudano è a Enna-Messina e a Ragusa-Siracusa. All'uninominale alla Camera ci sono Valeria Sudano (Catania) e Antonino Minardo (Ragusa). All'uninominale al Senato c'èMario Barbuto (Palermo)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti i candidati della Lega alle elezioni del 25 settembre

Today è in caricamento