rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Le liste

Tutti i candidati del Movimento 5 stelle alle elezioni del 25 settembre

Le liste del M5s con tutti i candidati nei collegi uninominali e i listini proporzionali

TpsEntro Lunedì 22 agosto i partiti dovranno presentare le liste da presentare alle elezioni politiche del 25 settembre: le formazioni sono quasi completamente definite così come le sfide nei vari collegi uninominali. Qui l'elenco di tutti i candidati del M5S. 

La lista dei candidati del Movimento 5 stelle

I nomi dei candidati saranno ufficializzati entro le 20:00 di oggi lunedì 22 agosto.

Collegi uninominali

Secondo quanto si apprende il leader dei 5 Stelle Giuseppe Conte non dovrebbe presentarsi in nessun collegio uninominale. 

I candidati M5s | Conte capolista in 5 regioni 

I candidati regione per regione

  • Trentino Alto Adige - Nel collegio uninominale Bolzano-Bassa Atesina per il Senato, candidato Renzo Roncat, insegnante in pensione delle scuole superiori di Bolzano. A Merano sono in corsa Francesca Morrone, già candidata alle elezioni nazionali del 2018 per il M5s, mentre nel collegio senatoriale di Bressanone sarà il biostatistico Markus Falk a rappresentare il Movimento. Sempre per il Senato ma nel collegio di Trento sono candidati Paolo Minotto di Varese, a Rovereto il milanese Giulio Angelini, a Pergine Valsugana la trentina Rosa Michela Rizzio. Per la Camera nel collegio uninominale di Trento il candidato sarà il roveretano, docente universitario Rudi Tranquillini, a Rovereto il bolognese Maurizio Dal Bianco, mentre a Bolzano ci sarà Angelo Rizzo e a Bressanone Davide Barbieri. Per la Camera nel collegio plurinominale ci saranno come capolista Rudi Tranquillini, seguito da Monica Pizzuto e il consigliere comunale di Levico, Maurizio Dal Bianco.
  • Emilia Romagna - corrono a Piacenza Carmine De Falco; a Parma Davide Zanichelli; a Reggio nell'Emilia Danile Piccoli; a Modena Stefania Ascari; a Imola Lorenza D'Amato; a Bologna Marzia Calzoni; a Carpi Mattia Veronesi; a Ravenna Marta Rossi; a Ferrara Andrea Zerbini; a Forlì Paolo Pasini; a Rimini Mariano Gennari.
  • Toscana - La partita dell'uninominale al Senato se la giocheranno Andrea Barbagli (Grosseto-Siena), Valeria Marrocco (Livorno, Pisa e Versilia), Manuela Bellandi (Massa, Lucca, Prato e Pistoia), Claudio Cantella (Firenze). Alla Camera, Luca Giacomelli (Grosseto-Siena); Elda Baldi (Massa); Marco Cresci (Lucca); Claudio Loconsole (Pisa); Stella Sorgente (Livorno); Chiara Bartalini (Pistoia); Andrea Quartini (Firenze); Maria Letizia Magnelli (Scandicci); Tommaso Pierazzi (Arezzo).
  • Per quel che riguarda la sfida del plurinominale, per il Senato i quattro scudieri del M5S sono Ettore Licheri, Manuela Bellandi, Gianluca Ferrara, Donella Bonciani. Sempre per la fetta proporzionale, ma alla Camera, Riccardo Ricciardi, Chiara Bartalini, Maurizio Gori, Fiammetta Tavosanis saranno schierati nel collegio di Massa, Lucca Prato e Pistoia; Riccardo Ricciardi, Stella Sorgente, Luca Migliorino, Flavia Sandoiu su Arezzo, Siena e Grosseto. Infine, Andrea Quartini, Francesca Censini, Luca Lauricella, Aurora Bartoli per Firenze, Pisa e Scandicci.
  • Marche - Giorgio Fede e il deputato uscente Roberto Cataldi correranno come capilista per i collegi plurinominali rispettivamente di Camera e Senato. In lista il sottosegretario al Lavoro uscente Rossella Accoto, l'ex sindaco di Fabriano Gabriele Santarelli e la deputata uscente Rosalba Emiliozzi, mentre con Cataldi correranno l'attivista Veruschka D'Ascenzo e il senatore uscente Sergio Romagnoli. Il coordinatore regionale Fede sarà anche candidato uninominale a Ascoli-Fermo, Mirella Emiliozzi a Macerata, Gabriele Santarelli a Ancona e Rossella Accoto a Pesaro-Urbino. Per i collegi uninominali del Senato, i candidati sono Roberto Cataldi per Marche sud e l'avvocatessa urbinate Samuela Melini per Marche nord. 
  • Puglia - Conte capolista alla Camera nel collegio plurinominale di Foggia e Bat. Tra gli altri nomi Francesco Mandoi, ex Magistrato, giù Sostituito Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, l'avvocato brindisino Roberto Fusco vicepresidente nazionale dell'Unione Nazionale delle Camere Civili e a Nicola Grasso professore associato di diritto costituzionale presso il Dipartimento di Beni Culturali dell'Università del Salento. Insieme a loro la giornalista Annagrazia Angolano, Fabrizio Marrazzo e l'avvocatessa Marina Zela da sempre in prima linea a livello nazionale per la difesa dei diritti civili. A completare la lista del collegio Puglia 1 la gia' deputata di San Severo, Carla Giuliano, l'uscente Giorgio Lovecchio e la consigliera comunale di Vieste Mariateresa Bevilacqua. Per il collegio Puglia 2 (Area metropolitana di Bari) ci sara' Gianmauro Dell'olio, senatore uscente, come capolista seguito da Francesca Anna Ruggiero, gia' deputata, l'attivista Dario La Forgia e Angela Piarulli. Per il collegio Puglia 3 (Murgia meridionale e Tarantino) sono in lizza l'ex senatrice Pasqua L'Abbate, il senatore uscente leccese Valerio Romano, la deputata uscente Angela Masi e l'attivista Giorgio Lacasella. Nel collegio Puglia 4 (Brindisi e Lecce) ci sono il coordinatore pugliese del M5S, Leonardo Donno, la deputata uscente Valentina Palmisano, l'attivista Luca Macavero e Annalisa Urso. Per l'uninominale alla Camera saranno candidati Marco Pellegrini, Fabrizio Marrazzo, Angela Anna Bruna Piarulli, Nicola Grasso, Alberto Claudio De Giglio, Beatrice Ottaviani, Salvatore Giuliano, Anna Grazia Angolano, Francesco Mandoi e Marina Zela. candidati al senato, per il plurinominale, ci saranno l'ex senatore Mario Turco, Gisella Naturale, l'ex consigliere regionale Antonio Trevisi e Maria Lorusso. candidati, invece, all'uninominale per il senato ci saranno Gisella Naturale, Michele Coratella, Maria La Ghezza, Roberto Fusco e Antonio Trevisi.
  • Calabria - candidati i due magistrati simbolo della lotta alla mafia Federico Cafiero De Raho e Roberto Scarpinato rispettivamente capolista nel collegio plurinominale di Camera e Senato. Tra i parlamentari calabresi uscenti M5S sono ricandidati Vittoria Baldino, calabrese di origine eletta nel Lazio nel 2018, Riccardo Tucci, l'ex sottosegretario alla Cultura Anna Laura Orrico, Elisabetta Barbuto e Giuseppe Auddino. 
  • Campania - E' il presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte a guidare il listino pentastellato nel collegio plurinominale Campania 1-01, corrispondente al territorio di Napoli città e i comuni dell'area flegrea. Insieme a Conte sono in lista Gilda Sportiello, Raffaele Bruno e Marianna Ricciardi. Nel collegio plurinominale Campania 1-02 i candidati del M5S sono l'ex ministro Sergio Costa, Carmela Di Lauro, Alessandro Caramiello e Carmela Auriemma. Nella circoscrizione Campania 2 della Camera i candidati sono: Campania 2-01 Agostino Santillo, Enrica Alifano, Giuseppe Buompane e Mafalda Broccoli; Campania 2-02 Michele Gubitosa, Virginia Villani, Francesco Virtuoso e Alessandra Petrosino

Qui le liste dei listini proporzionali Camera e Senato.

++ articolo in aggiornamento ++

Elezioni, tutte le ultime notizie

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti i candidati del Movimento 5 stelle alle elezioni del 25 settembre

Today è in caricamento