rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Le liste

Tutti i candidati di Più Europa alle elezioni del 25 settembre

Le liste di +Europa con tutti i candidati nei collegi uninominali e i listini proporzionali

Entro Lunedì 22 agosto i partiti dovranno presentare le liste da presentare alle elezioni politiche del 25 settembre: le formazioni sono quasi completamente definite così come le sfide nei vari collegi uninomanali. Qui l'elenco di tutti i candidati di Più Europa che si presenta alle elezioni in seno all'alleanza di centrosinistra "Italia democratica e progressista" con Pd, Articolo 1, Sinistra Italiana e Verdi, Demos, Partito Socialista e Impegno Civico. 

La lista dei candidati di Più Europa

Il deputato di +Europa Riccardo Magi è il candidato del centrosinistra alla Camera nel collegio uninominale di Torino. Emma Bonino correrà a Roma in una sfida diretta con Carlo Calenda.

I candidati regione per regione

  • Piemonte: Emma Bonino è candidata al proporzionale per il Senato, seguita dal consigliere comunale e noto medico ginecologo Silvio Viale, mentre capolista alla Camera al proporzionale sia su Piemonte 1 che Piemonte 2 è Sylvia Manzi, membro di comitato di Radicali Italiani. 
  • Toscana - il segretario nazionale, Benedetto Della Vedova, è al terzo posto nel listino P03 della Camera. Nei tre collegi plurinominali della Camera i capilista sono Federico Eligi (P01 e P03) e Alessandro Giovannini (P02) mentre per il Senato c'e' l'ex parlamentare Marco Taradash (P01). In seconda posizione, rispettivamente, spazio a Tania Pace, Carla Taibi, Agnese Balducci e Fabiola Trivella nel senatorial
  • Campania - Emma Bonino in corsa nel collegio plurinominale di Napoli e provincia al Senato davanti a Bruno Gambardella, componente della direzione nazionale e capolista nell'altro collegio senatoriale, che comprende il territorio delle altre quattro province campane. Alla Camera, per il collegio di Napoli città, il capolista è Enzo Peluso, già segretario nazionale dei Liberali laici repubblicani (confluiti in +Europa) e candidato alle ultime Regionali con il centrosinistra. Per il collegio dell'area metropolitana, al primo posto c'è Franco Moxedano, ex consigliere regionale e assessore del Comune di Napoli. Ad Avellino e Salerno il listino è guidato da Manuela Zambrano, della segreteria nazionale, e vede al quarto posto Magi. Per il collegio di Benevento-Caserta, il capolista è Pino Riccio, assessore al Comune di Marcianise (Ce).
  • Puglia - Marco Silvestri, Ilaria Donatio e Cosimo Carriero sono i candidati capilista di +Europa alla Camera nei quattro collegi pugliesi. Giuseppe Mario Tomaselli, invece, è il capolista al Senato, seguono Maria Rosaria Nicoletta Larizza, Bruno Gambardella e Monica Bracco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti i candidati di Più Europa alle elezioni del 25 settembre

Today è in caricamento